
Pre A/V Meridian G65 Surround Controller
Il marchio britannico ha reso disponibile un nuovo processore audio multi-canale, dotato di trasformatore toroidale, 5 processori Freescale da 750 MIPS e un convertitore Sigma-Delta operante a 96kHz/24bit
Meridian ha lanciato un nuovo processore audio, il G65 Surround Controller. Il produttore inglese lo definisce come il processore surround definitivo, nell'ambito della serie G. La costruzione è molto curata, con uno châssis in alluminio e inserti in vetro. All'interno troviamo un alimentatore lineare a basso rumore (ispirato a quello del 861V8), abbinato a un trasformatore toroidale. E' inoltre presente un potente DSP Engine, formato da 5 processori Freescale, capaci di elaborare 750 milioni di istruzioni al secondo. Tutte le elaborazioni sono compiute con una precisione fino a 48 bit, con il DSP che si occupa anche di gestire le basse frequenze, potendo pilotare fino a 3 subwoofer separatamente e con l'apporto di 60 filtri contenuti nel software per la correzione acustica di Meridian.
Il DAC integrato è un Sigma-Delta, capace di operare un upsampling fino a 96kHz/24bit. Sempre grazie al DSP è possibile impostare una delle numerose modalità pre-impostate (Direct, Stereo, Music, Cinema, Discrete ecc..), tra le quali è compreso il sistema Trifield, che utilizza tutti i canali disponibili per offrire un'esperienza d'ascolto coinvolgente durante la riproduzione dei contenuti a 2 canali. Trifield sfrutta completamente la sezione frontale dell'impianto audio, invece dei soli canali stereo (destro e sinistro), fornendo un'immagine più stabile e, nel mentre, cerca di recuperare le informazioni sui canali surround (se presenti) dalle registrazioni, sfruttandole poi per fornire ambienza nella riproduzione dei suoni retrostanti.
Le connessioni disponibili sono numerose e comprendono un ingresso MMHR (Meridian Multichannel High Resolution) a 6 canali progettato per prelevare l'audio HDMI dal processore HD621 (vedi link), due SpeakerLink (RJ45), sei ingressi digitali coassiali, due ingressi digitali ottici, otto ingressi analogici, otto ingressi digitali SpeakerLink (RJ45), una porta RS232 e una porta USB. G65 è proposto al prezzo di listino di 4.500 Sterline, circa 5.370 Euro.
Per maggiori informazioni: G65 Surround Controller
Fonte: Meridian
Commenti (5)



http://www.amaudio.it/page187.html
http://www.amaudio.it/page98.html
http://www.amaudio.it/page234.html (in corso d'opera)

Poi fai conto che meridian sono quelli che hanno sviluppato l'algoritmo da cui poi è nato il dolby digital
( se non ricordo male )