Nuova Wilson Benesch Torus Series
Il produttore high-end britannico introdurrà in estate la seconda generazione del suo "Infrasonic Generator", il subwoofer con nucleo centrale capace di isolare totalmente il cabinet dalle vibrazioni
Wilson Benesch ha programmato per l'estate prossima il lancio della nuova Torus Series. Il produttore non ha ancora svelato il nome del nuovo modello, che si baserà sul design del predecessore lanciato nel 2006. Per sottolineare le sue particolarità rispetto agli ordinari subwoofer, Wilson Benesch ha coniato il termine Infrasonic Generator. Il progetto originale è basato sul principio di isolare la struttura del cabinet da ogni vibrazione, eliminando così le possibili risonanze. A tal fine utilizza due magneti al neodimio contrapposti in push-pull, connessi a una colonna con nucleo in acciaio da 16 kg. La struttura convoglia ogni risonanza verso il pavimento anziché l'involucro esterno, fungendo al tempo stesso da dissipatore di calore.
Il diaframma del trasduttore rivolto verso l'alto da 46 cm è un composto di fibra di carbonio e polietilene tereftalato, capace di sopportare 1000 volte la propria massa. Wilson Benesch promette che il driver della nuova serie Torus stabilirà degli standard ancora più elevati in termini di rigidità e smorzamento, mentre il cabinet di forma tonda annullerà ogni risonanza. La nuova Torus Series sarà disponibile da luglio a £13.000, con preordini a partire da maggio.
Per ulteriori informazioni: wilson-benesch.com - www.madformusic.it
Fonte. What Hi-Fi