Monitor Audio Climate Series 3G, diffusori da esterni
Monitor Audio espande la gamma con due sistemi da parete per l'uso all'aria aperta e in ambienti con elevati livelli di umidità
Monitor Audio ha annunciato i diffusori serie Climate 3G, progettati per l'uso all'aria aperta anche nelle condizioni climatiche più estreme. La gamma comprende i modelli Climate Medium (CL2 M) e Climate Small (CL2 S). Il design resistente alle intemperie, garantito dalla certificazione IP66 (impermeabilità ai getti d'acqua e alle infiltrazioni di polvere), li rende ideali anche per l'uso commerciale in locali come palestre e ristoranti, nonché in ambienti domestici con elevati livelli di umidità. Il cabinet, completamente sigillato, ha una struttura monoblocco a stampaggio in ABS rinforzato con fibra di vetro. Entrambi i sistemi utilizzano l'ennesima iterazione del tweeter C-CAM con cupola in alluminio rivestito in ceramica, la cui prima versione debuttò nel 1982. La cupola in questo caso è nera, in parte per uniformarsi con il colore del mid-woofer e in parte per inserirsi con più discrezione negli ambienti esterni e interni. I due modelli condividono anche l'uso di un medio-basso concavo C-CAM RST II (Rigid Diaphragm Technology II), il cui movimento pistonico assicura un suono "trasparente e naturale".
Sul retro si trova un radiatore passivo ABR (Auxiliary Bass Radiator) per aumentare l'estensione e la pressione in basso. La staffa Quik-Link in pressofusione, importata dai diffusori custom serie Creator, consente il montaggio alla parete sia in verticale che in orizzontale. I cavi altoparlanti possono essere collegati preventivamente ai terminali, che si trovano all'interno, facendoli passare ordinatamente e nascosti alla vista nella cavità della staffa, dotata di guarnizioni protettive in gomma contro gli agenti atmosferici. La staffa inoltre è girevole in quasi ogni direzione (180° in orizzontale e verticale), permettendo di orientare il diffusore verso il punto di ascolto desiderato. Il crossover impiega conduttori e condensatori selezionati per assicurare la massima purezza del segnale.
Caratteristiche tecniche e prezzi:
Climate Snall (CL2 S) ($750 USD la coppia)
- Tipo: 2 vie, da parete, reflex passivo
- Altoparlanti: midwoofer 10cm RDT II, Tw dome C-CAM 25mm, radiatore passivo ABR
- Freq. di crossover: 3,3 kHz
- Risposta in freq.(on-wall): 56÷30k Hz -6dB
- Sensibilità: 84 dB
- Impedenza nominale: 6 ohm (minima 4,9 ohm 20÷20k Hz)
- Max SPL: 108 dB
- Potenza continua: 70 W
- Dimensioni (LxAxP): 140 x 247 x 217 mm (accessori inclusi)
- Peso: 2,7 kg
Climate Medium (CL2 M) ($900 USD la coppia)
- Tipo: 2 vie, da parete, reflex passivo
- Altoparlanti: midwoofer 16,5cm RDT II, Tw dome C-CAM 25mm, radiatore passivo ABR
- Freq. di crossover: 2,6 kHz
- Risposta in freq.(on-wall): 42÷30k Hz -6dB
- Sensibilità: 85,5 dB
- Impedenza nominale: 6 ohm (minima 4,8 ohm 20÷20k Hz)
- Max SPL: 110 dB
- Potenza continua: 100 W
- Dimensioni (LxAxP): 190 x 332 x 240 mm (accessori inclusi)
- Peso: 4,1 kg
I diffusori Monitor Audio Climate 3G saranno disponibili a partire da settembre nelle finiture nero opaco o bianco opaco.
Per ulteriori informazioni: www.mpielectronic.com
Fonte: What Hi-Fi