HEM: diffusori Marten Mingus Septet

Riccardo Riondino 26 Maggio 2023, alle 15:11 Diffusori

Il costruttore svedese ha svelato a Monaco il nuovo sistema da pavimento della serie Mingus, che si posizione a metÓ strada tra il Mingus Orchestra e il Mingus Quintet 2


- click per ingrandire -

Marten ha presentato all'High End Munich i diffusori Mingus Septet, che si possono considerare una versione in scala ridotta degli Orchestra Mingus compatibile con ambienti più ristretti. Si tratta di un sistema quattro vie con ben sette altoparlanti, incluso un tweeter da 25 mm con cupola al diamante, che garantisce una riproduzione indistorta anche ad alti livelli, contenendo al tempo stesso il calore generato. ll medio-alto ha una cupola al berillio da 76mm, materiale leggero ed estremamente rigido al tempo stesso. Il risultato è un'elevata efficienza e capacità di smorzamento, bassa risonanza e rapidità nella risposta ai transienti. Il medio-basso è invece un driver concavo da 18 cm in materiale ceramico, il cui elevato smorzamento interno contribuisce a minimizzare la distorsione. La gamma bassa è affidata a una coppia di woofer con membrana honeycomb in alluminio da 20 cm, abbinati a due radiatori passivi da 25 cm in sandwich di alluminio posizionati sul retro.


- click per ingrandire -

Nella costruzione vengono utilizzati vari materiali selezionati, tra cui uno speciale MDF dalla rigidità ottimale per ottenere cabinet privi di risonanze, il cui spessore varia tra 25 e 40 mm. La parte interna del mobile è rinforzata e trattata con speciali materiali smorzanti. Il crossover del 1° ordine impiega componenti selezionati come induttori avvolti in aria, cavi Jorma, resistori custom, condensatori in rame/argento con dielettrico in carta/olio e in argento/oro. I doppi morsetti sono dei WBT Nextgen, mentre la base poggia su quattro piedini con tecnologia IsoAcoustics. A Monaco il produttore svedese ha presentato anche le Marten Finishes per offrire ulteriori opzioni di personalizzazione. È possibile scegliere i pannelli al vertice e alla base del mobile da una gamma di colori laccati, oltre a legni massello firmati. Questo servizio sarà disponibile anche per altri modelli della serie Mingus. Come ulteriore opzione si può avere il cablaggio interno con cavo Jorma Statement.


- click per ingrandire -

Caratteristiche tecniche:

Tipo: quattro vie, da pavimento, reflex passivo
Altoparlanti: 2 Wf 20 cm Al, Mb 18 cm, Mr dome 76mm berillio, Tw dome 25mm diamante, 2 RP 25 cm Al
Freq. di crossover: 200/800/6k Hz-6dB/ott
Risposta in frequenza: 23÷40k Hz ±2dB
Sensibilità: 88 dB
Freq. crossover: 180/500/4,5k Hz
Impedenza nominale: 4 ohm, minima 2,7 ohm
Potenza: 300 W
Dimensioni (LxAxP): 335 x 1260 x 460 mm
Peso: 95 kg

Il prezzo dei Marten Mingus Septet parte da €108.000 (a seconda delle finiture in legno), mentre la Statement Edition con cablaggio Jorma Statement costa €122.000.

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • AlbertoPN

    27 Maggio 2023, 10:38

    Le trovo stupende, dei pezzi d'arte acustica.
    E non ho dubbi sul fatto che suonino magnificamente ..... Strepitose.

Focus

News