Diffusori Castle Windsor Series

Riccardo Riondino 30 Marzo 2023, alle 09:40 Diffusori

La casa britannica lancia due sistemi bookshelf costruiti nella nuova fabbrica IAG del Regno Unito e progettati da Karl-Heinz Fink


- click per ingrandire -

Castle ha presentato i diffusori serie Windsor, composta dai modelli da supporto Earl e Duke. Sono i primi sistemi di altoparlanti Castle da diversi anni a questa parte prodotti nel Regno Unito, grazie al nuovo impianto della compagnia madre IAG (International Audio Group), progettando e costruendo tutti i componenti cruciali. Il progetto dei Windsor inoltre è opera di Karl-Heinz Fink, considerato tra i migliori a livello mondiale. Il Windsor Earl è tra i due quello più piccolo, dotato di midwoofer da 16,5 cm contro quello da 20 cm del Duke. I coni sono in entrambi i casi a base di polipropilene, tagliato a strisce e poi incollato prima di essere pressato e tagliato a misura, ottenendo una diversa rigidità per differenti direzioni tra la bobina e la sospensione.

 


- click per ingrandire -

In questo modo vengono minimizzate le risonanze, con il risultato di una risposta in frequenza più piatta. I cestelli sono in pressofusione, mentre i bordi sono in gomma a bassa isteresi che non si deteriora nel tempo. I supporti delle bobine sono in fibra di vetro impregnata con resina, ottenendo una rigidità simile all'alluminio ma senza generare correnti parassite, nocive per la purezza del segnale. Il magnete dei midwoofer include anche un anello di compensazione in alluminio per minimizzare le variazioni di impedenza, migliorando la riproduzione dei medi. La bobina mobile del tweeter inoltre integra un cappuccio in rame per ridurre la la distorsione armonica e di intermodulazione.


- click per ingrandire -

I pannelli in MDF del cabinet sono separati da un sottile strato di colla acustica appositamente progettata per smorzare la risonanza in gamma media. La rigidità viene aumentata tramite rinforzi interni che congiungono i lati opposti del cabinet. Il filtro crossover è in entrambi i casi un Linkwitz-Riley del 4° ordine per prevenire la distorsione. Entrambi i modelli sfoggiano un'impiallacciatura in noce o mogano ricavata da legni sostenibili.

Caratteristiche e prezzi:


- click per ingrandire -

Windsor Earl (£3.850 la coppia, £4.250 con stand)

Tipo: da supporto, 2 vie, bass reflex
Altoparlanti: midwoofer 16,5 cm polipropilene, tweeter dome 25mm microfibra
Efficienza: 89dB
Freq. crossover: 2,2 kHz
Impedenza nominale: 8 ohm, 4,3 ohm minima
Risposta in freq.: 58÷22k Hz ±3dB
Potenza amplificatore consigliata: 25-100W
Volume cabinet: 15,8l
Dimensioni: 240 x 430 x 260 mm

 


- click per ingrandire -

Windsor Duke (£4.500 la coppia, £5.000 con stand)

Tipo: da supporto, 2 vie, bass reflex
Altoparlanti: midwoofer 20 cm polipropilene, tweeter dome 25mm microfibra
Efficienza: 90dB
Freq. crossover: 2,1 kHz
Impedenza nominale: 8 ohm, 4,2 ohm minima
Risposta in freq.: 52÷22k Hz ±3dB
Potenza amplificatore consigliata: 30-150W
Volume cabinet: 26l
Dimensioni: 280 x 470 x 310 mm

Per ulteriori informazioni: www.audioevolution.it

Fonte: Stereonet

Commenti

Focus

News