Diffusori aggiornabili System Audio Legend
Il costruttore danese presenta un'innovativa serie di speaker convertibili in sistemi multi-amplificati e ulteriormente aggiornabili tramite hub wireless WiSA, con ingressi analogici/digitali, USB e HDMI compresi, supporto DLNA/AirPlay/Chromecast, accesso Spotify Connect e la possibilità di configurare un sistema 7.1 Hi-Res
System Audio presenta la nuova serie Legend, i cui primi modelli disponibili saranno il sistema da supporto Legend 5 e quello da pavimento Legend 40. Caratteristica distintiva di questi diffusori è quella di poter essere convertiti in sistemi attivi multiamplificati, aggiungendo il modulo opzionale Silverback. Questa unità integra un crossover elettronico e degli amplificatori digitali da 75W con DSP per ottimizzare il pilotaggio dei trasduttori. Sono previsti due ampificatori per il sistema Legend 5 e quattro per il Legend 40, per una potenza totale rispettivamente di 150 e 300 watt.
- click per ingrandire -
L'upgrade richiede semplicemente di rimuovere la placca posteriore su cui è fissato il crossover passivo, scollegarne il connettore e inserirlo nel modulo Silverback sostitutivo. Oltre all'ingresso linea bilanciato, sul pannello è presente un selettore per variare la sensibilità e dei pulsanti per configurare un impianto wireless fino a 7.1 canali. Il sistema Silverback può infatti essere ulteriormente aggiornato mediante un hub dotato di tecnologia WiSA, che consente la trasmissione senza fili di fino a 8 canali con risoluzione 24 bit/96 kHz.
La dotazione di ingressi include un HDMI ARC, due USB (dei quali uno asincrono di tipo B), quattro S/PDIF (3 Toslink, coax) e due analogici linea (fono RIAA opzionale). Il dispositivo consente l'accesso diretto a Spotify Connect, supportando inoltre i protocolli DLNA, AirPlay e Google Chromecast. Viene fornito con un telecomando RF che si attiva non appena viene impugnato e dispone di LED per segnalare il volume di riproduzione e la sorgente, inclusi i servizi streaming e anche quando il sistema viene controllato tramite smartphone.
I diffusori Legend possono essere quindi acquistati come sistemi passivi o diffusori amplificati con il modulo Silverback già installato, oppure come speaker attivi wireless con il modulo Silverback, hub e telecomando.
Caratteristiche tecniche:
Legend 40
Tipo: 3 vie da pavimento, reflex
Altoparlanti: 2 woofer Legend 15/8, midrange Legend 15/4, tweeter Legend DXT
Risposta in frequenza: 30÷25k Hz ±1,5dB
Freq. di crossover: 400/2k Hz (24dB/ott)
Impedenza: 4-8Ω
Sensibilità: 90dB
Potenza consigliato: 70-300W
Dimensioni (LxAxP): 190 x 955 x 265 mm
Peso: 19,4 kg
Aggiungendo il modulo Silverback il diffusore diventa un sistema 4 vie in cassa chiusa, mentre la risposta si estende fino a 20 Hz, sempre nel range ±1,5dB.
Legend 5
- click per ingrandire -
Tipo: 2 vie da supporto, reflex
Altoparlanti: midwoofer Legend 15/4, tweeter Legend DXT
Risposta in frequenza: 40÷25k Hz ±1,5dB
Freq. di crossover: 400/2k Hz (24dB/ott)
Impedenza: 4-8Ω
Sensibilità: 87dB
Potenza consigliato: 70-150W
Dimensioni (LxAxP): 190 x 320 x 265 mm
Peso: 6,7 kg
La serie Legend sarà disponibile a partire da maggio 2018 e si espanderà con il Legend 60, un modello da pavimento di maggiori dimensioni, il canale centrale Legend 10 e il subwoofer Legend sub.
Per ulteriori informazioni: https://system-audio.com
Fonte: Hi-Fi United