Denon White PerL / White PerL Pro

Riccardo Riondino 28 Maggio 2024, alle 12:48 Diffusori

Le ultime cuffie true wireless Denon, dotate di tecnologia Masimo AAT per misurare la sensibilità dell'udito e compensarla tramite intelligenza artificiale, sono ora disponibili anche in versione bianca


- click per ingrandire -

Masimo e Denon hanno annunciato le White PerL e White PerLPro, ovvero le versioni con finitura bianca delle cuffie true wireless al debutto nel 2023, il cui nome rappresenta l'abbreviazione di Personalised Listening. Sono dotate infatti della tecnologia proprietaria AAT (Adaptive Acoustic Technology), che permette all'utente di creare un profilo di ascolto individuale misurando le emissioni otoacustiche dell'orecchio interno. Questi suoni a bassa intensità, prodotti come risposta a uno stimolo sonoro e conosciuti anche con l'acronimo OAE (OtoAcoustic Emissions), vengono analizzati per determinare la sensibilità dell'orecchio a determinate frequenze. I risultati vengono poi elaborati dall'applicazione Denon PerL, che compensa la risposta secondo i risultati ottenuti dopo l'elaborazione con intelligenza artificiale. Non manca la cancellazione attiva del rumore adattiva, inclusa la Social Mode, che li lascia filtrare in parte per restare in contatto con l'ambiente esterno e poter conversare.

- click per ingrandire -

Le cuffie si prestano anche all'uso all'aria aperta, vantando una resistenza di grado IPX4 contro l'acqua e il sudore. Le Perl Pro giustificano un prezzo considerevolmente più alto (€349 invece che €199) principalmente per l'audio spaziale e la compressione senza perdita di dati. Supportano infatti le tecnologie Dirac Virtuo, aptX Adaptive e aptX Lossless, oltre al Bluetooth 5.3 (5.0 per il modelloPerl). I driver hanno un diametro di 10 mm in entrambi i casi, ma nelle Perl Pro il diaframma è a triplo strato al titanio per minimizzare la distorsione. Le Perl Pro integrano inoltre un totale di otto microfoni, il doppio rispetto alle Perl, mentre la durata della batteria aumenta da 6 a 8 ore (da 24 a 32 ore contando anche la custodia di ricarica). Le Pro infine aggiungono anche la funzionalità Multipoint, che permette abbinare due dispositivi contemporaneamente e rispondere a una telefonata senza passare da uno all'altro, nonché aptX Voice per chiamate a banda ultra larga (32 kHz).

Per ulteriori informazioni: www.denon.com/en/category/perl

Commenti

Focus

News