Denon AVR-4810CI, sintoampli 9.3 canali
Il costruttore nipponico annuncia l'arrivo di un nuovo sintoamplificatore HD completo di ben 9.3 canali. Molto raffinata è anche la sezione video affidata al processore Anchor Bay Technologies
Solo pochi giorni fa vi davamo notizia dell'arrivo dei nuovi sintoampli e pre-decoder 9.2 canali di Onkyo (vedi news) ed ora ecco arrivare la risposta di Denon con il nuovo sintoampli multicanale HD AVR-4810CI che arriva addirittura a 9.3 canali. Dotato di 140W su 8 Ohm x 9 canali e di 3 uscite pre per subwoofer attivi, questa configurazione consente di sfruttare al meglio le nuove decodifiche matriciali Dolby Pro-logic IIz e Audyssey DSX che aggiungono ulteriori 2 canali frontali "superiori" per aumentare ulteriormente il coinvolgimenti di ascolto durante la riproduzione dei film. In alternativa, i tanti canali a disposizione possono essere configurati per sonorizzare diverse ambientazioni (multizone).
Ovviamente compatibile con tutte le codifiche HD di ultima generazione (Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio), il nuovo sintoampli integra anche i decoder HDCD, Mp3 e WMA. Sul fronte delle connessione troviamo ben 6 ingressi e 2 uscite HDMI 1.3 e la gestione delle immagini è affidata a un processore video Anchor Bay con funzionalità di upscaling di tutte le sorgenti ingresso fino a 1080/24p e funzionalità di "Vertical Stretch Mode" per i film in formato 2.35:1.
Molto ampie sono anche le funzionalità networking grazie alle connessioni Ethernet e Wireless (802.11b/g) con supporto DLNA per lo streaming di contenuti audio-video da PC o NAS in rete, radio Internet e gestione dei servizi musicali Rhapsody e Napster. E' anche possibile riprodurre i contenuti da pennini flash e da dispositivi iPod. Il nuovo AVR-4810CI sarà disponibile in USA a partire da ottobre unicamente in finitura nera al prezzo di listino di 2.999 dollari.
Per maggiori informazioni: scheda e specifiche AVR-4810CI
Fonte: Denon USA
Commenti (26)
-
A me pare una cosa ridicola collegare tre subwoofer allo stesso amplificatore.
Ma la cosa che mi fa davvero paura è il Vertical Stretch Mode. Cosa farà mai? Dilaterà l'immagine in altezza? o tagliera i due lati?
Intanto continuiamo ad attendere gli ampli HDMI 1.4. -
Se tagliasse ai lati, sarebbe un normalissimo zoom (niente di così avveneristico direi...)
The new Vertical Stretch mode eliminates black bars at the top and bottom of films shot in the 2.35:1 format without adding distortion on a typical HD display; but, as Denon puts it, “it’s most beneficial for those users of CinemaScope screens and projectors with anamorphoric lenses, as the processing is done in the digital domain.”
In pratica elimina le barre nere dei formati 2,35/2,40:1 senza provocare distorsioni, ma Denon specifica che i maggiori benefici li avranno utenti con schermi in Cinemascope e vpr con lenti anamorfiche. -
Certo, lo zoom è normalissimo come normalissime sono le deformazioni che le TV sono in grado di operare per far stare un film 4:3 su uno schermo 16:9 (allargando i faccioni).
Eliminare le barre sopra e sotto senza distorcere e senza zoomare tagliando i lati, dal punto di vista geometrico sarebbe pura magia.
Anche stando solo ai vpr, mi resta un po' oscuro il procedimento. Di fatto, il termine stretch (stiramento) non mi lascia presagire nulla di buono. -
IMHO fa la stessa cosa che fanno alcuni tv 16:9 in presenza di un 4:3, ovvero lasciano inalterato l'aspect ratio al centro del tv ed allargano man mano che si va sui bordi del tv (se ci sono dei titoli scorrevoli si vede una specie di effetto lente in prossimità dei lati del tv). L'effetto non è così fastidioso in quanto il centro della scena risulta sempre proporzionato.
Naturalmente, il vertical stretch farà tutto ciò in altezza e non in larghezza... -
Sì, ma scusa: secondo te, perché mai si girerebbero i film in 2,35:1? Evidentemente le inquadrature sono pensate con quell'aspect ratio. E così vanno guardate. Qualunque idea di stretcharle mi sembra un'assurdità.
-
Sono d'accordissimo con te, ma molti continuano a lamentarsi delle bande e le elettroniche si adeguano...