Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Cuffie open back Meze Audio 109 PRO

di Riccardo Riondino, pubblicata il 21 Settembre 2022, alle 12:00 nel canale DIFFUSORI

Il produttore rumeno lancia il suo primo modello dinamico semi-aperto, dotato di driver Dual-Composite Diaphragm e costruito con materiali ecosostenibili


- click per ingrandire -

Meze Audio annuncia le cuffie 109 PRO, il suo primo modello dinamico semi-aperto. Si basano sui driver Dual-Composite Diaphragm series 109 dal diametro di 50 mm. Il diaframma è composto da uno strato in polimero cristallino rivestito in berillio, una cupola in cellulosa-fibra di carbonio e uno stabilizzatore ad anello in lega di rame-zinco. Il composto di cellulosa rinforzata con fibra di carbonio risulta ultra leggero e al tempo stesso estremamente rigido, consentendo alla cupola dal profilo a "W" di riprodurre le alte frequenze (5Hz÷30KHz) con dettaglio, chiarezza e definizione. La massa e la rigidità ridotte aiutano a evitare risonanze che possono generare distorsione armonica. Lo strato ultrasottile (22 micron) che circonda la cupola contribuisce a una maggiore chiarezza e una risposta ai transienti più rapida.

Le elevate qualità di smorzamento del berillio sopprimono inoltre le risonanze indesiderate. Lo stabilizzatore ad anello in rame-zinco infine migliora l'assorbimento delle vibrazioni, riducendo ulteriormente la distorsione. Il diaframma è incapsulato in un telaio in alluminio che offre un'elevata rigidità e mantiene la perfetta planarità della superficie. I padiglioni integrano una struttura a razze multiple e una griglia acusticamente trasparente, che espongono il driver da ambo i lati creando il modello più aperto di Meze Audio. Il driver inoltre è posizionato ad una precisa angolazione e distanza dall'orecchio, ottenendo l'adattamento anatomico perfetto per un suono naturale.


- click per ingrandire -

I cuscinetti sono in velluto e memory foam, per avvolgere comodamente le orecchie e agevolare la traspirazione. L'archetto autoregolante in acciaio con molle distribuisce il peso in modo uniforme per alleviare la pressione e offrire maggiore comfort. Sono inclusi una custodia rigida in EVA, cavi da 1,5 m e 3 m TPE terminati minijack e un adattatore jack-minijack.

- click per ingrandire -

Specifiche:

Tipo: dinamico, circum-aurale, semiaperto
Driver: 50 mm
Risposta in frequenza: 5÷30k Hz
Impedenza: 40 ohm
Sensibilità: 112dB/1mW/1kHz
Peso: 375 g senza cavi

Le cuffie Meze Audio 190 PRO sono disponibili a €799.



Commenti