Cuffie Meze Audio Liric 2nd Generation
Meze ha rinnovate le sue cuffie chiuse con driver Isodynamic Hybrid Array, dotate ora di finitura makassar, cuscinetti magnetici e tecnologia Quarter Wavelength Resonator Mask
Meze Audio ha annunciato la seconda generazione delle cuffie Liric, prodotte anche in risposta alle osservazioni dei proprietari del modello originale. Si distinguono per i padiglioni ricoperti in ebano makassar invece che in pelle, con il duplice risultato di un aspetto più lussuoso e una maggiore durata. Non cambia la tipologia chiusa circumaurale, né i driver magnetoplanari MZ4 Isodynamic Hybrid Array. Il Dual Drive System combina due bobine di geometria differente: Switchback Coil, di forma ondulata, più efficiente nella riproduzione dei bassi, situata nella parte superiore del driver, mentre Spiral Coil riproduce i medio-alti e si trova in corrispondenza del condotto uditivo, emettendo direttamente nell'orecchio senza ritardi. Il complesso Hybrid Magnet Array al neodimio è posizionato simmetricamente sui due lati del driver, creando così un flusso ad alta intensità distribuito uniformemente sulla superficie del diaframma.
Pressure Equalisation System assicura un'ottimale pressione e circolazione dell'aria all'interno dei padiglioni, mentre Phase-X, sviluppato dal partner Rinaro, provvede invece a migliorare la precisione del soundstage. Le cuffie Liric di nuova generazione aggiungono anche la tecnologia Quarter Wavelength Resonator Mask, una piastra metallica che copre strategicamente alcune delle aperture presenti nel telaio del driver. In questo modo si attenuano i picchi alle frequenze superiori a 7 kHz e si riduce la fatica di ascolto. Le Liric 2 inoltre sono dotate di cuscinetti magnetici che possono essere riparati o sostituiti completamente. Il telaio è costruito in fibra di vetro rinforzata con polimero. Le cuffie sono fornite con un cavo bilanciato con terminale da 4,4 mm, compatibile con la maggior parte dei dispositivi portatili, e un cavo da 3 m terminato minijack.
Le nuove cuffie Meze Audio Liric sono disponibili a €2.000, prezzo invariato rispetto al modello originale.
Per ulteriori informazioni: tecnofuturo.it
Fonte: Stereonet