The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

Gian Luca Di Felice 09 Agosto 2012, alle 08:32 Cinema, Movie e Serie TV

"Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato" di Peter Jackson è il primo film ad essere stato ripreso con cadenza a 48 fotogrammi al secondo. Warner sembra però intenzionata a limitare la diffusione della versione HFR, con un rilascio in poche sale selezionate

L'ultima fatica del regista Peter Jackson, sarà il primo film ripreso a 48 fps HFR (High Frame Rate) - vedi news -, in luogo dei 24 fotogrammi al secondo tipici delle riprese e proiezioni cinematografiche. Nonostante alcuni spezzoni di "The Hobbit" siano già stati presentati in versione 3D HFR (vedi news), Warner non sembra intenzionata a diffondere la versione a 48fps del film in tutte le sale dotate di proiettore 3D compatibile, ma piuttosto limitarla ad alcune sale selezionate e in grado di assicurare la miglior esperienza di proiezione.

Secondo quanto riportato dai colleghi di "Variety", la major statunitense preferisce in questa fase proteggere il formato, per poi eventualmente diffonderlo in maniera più capillare con l'arrivo del secondo e terzo capitolo della trilogia ispirata al libro di J.R.R. Tolkien. Ricordiamo che "Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato" è previsto in uscita nelle sale italiane il prossimo 13 dicembre 2012.

Fonte: Engadget

Commenti (257)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Aidoru

    Aidoru

    04 Dicembre 2012, 18:41

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Originariamente inviato da: wercide, post: 3716557, member: 108376
    Tu da esercente come la vedi?


    Incognita totale. E guardando la lineup attuale, con il secondo film HFR previsto tra oltre un anno (Hobbit 2), mi viene da pensare che neanche il resto dell'industria abbia ancora idea di come andrà a finire. Tra Chicken Little e il boom di AVATAR nel 2008/2009 ci sono stati una decina di film 3D: qui mi sembrano molto più insicuri e impreparati.
  • Gaara80

    Gaara80

    04 Dicembre 2012, 20:30

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Ma avatar 2 non sarà a 60fps? Si dovranno aggiornare un'altra volta tutte le sale??
  • pyoung

    pyoung

    12 Dicembre 2012, 02:19

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Dopo le prime bocciature arrivate per le scene presentate al ComiCon qualche mese fa, continuano le bocciature per il 48fps anche dai primi spettatori che hanno visto in anteprima il film in questi giorni, la stragrande maggioranza è concorde a ritenere si l'immagine di una bellezza incredibile ma proprio per questo incredibilmente inadatta a essere ustilizzata per la narrazione cinematografica.

    passaggi sparsi trovati in rete:

    it looks uncomfortably like television, it feels as if there has been a terrible mistake in the projection room and they are showing us the video location report from the “making of” featurette, rather than the actual film
    ...
    this wildly expensive visual technology paradoxically conspires to make everything else in the film look cheap
    ...
    the Hobbit looks like a video shot by someone who happened to be standing around on set while The Hobbit was being filmed
    ...
    instead of feeling like we’ve been transported to Middle-earth, it’s as if we’ve dropped in on Jackson’s New Zealand set, trapped in an endless “making of” documentary, waiting for the real movie to start
    ...
    the unintended side effect is that the extra visual detail gives the entire film a sickly sheen of fakeness
    ...


    Sembrerebbe un vero disastro... :eek:
    Credo che valga perfettamente il detto "uomo avvisato, mezzo salvato": chi è incuriosito dalla novità si cerchi una sala attrezzata, chi come me nutriva perplessità si tenga a debita distanza e si cerchi una sala non attrezzata al 48
  • wercide

    wercide

    12 Dicembre 2012, 02:30

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Anche in una sala che proietta a 24fps comunque ci sarà una leggerissima differenza, perché essendo registrato a 1/96s probabilmente per tutto il film, ci sarà comunque molto meno motion blur rispetto i classici 24fps a 1/48s.

    Personalmente andrò a vederlo in 48fps 3D, vedremo....
  • SydneyBlue120d

    SydneyBlue120d

    12 Dicembre 2012, 07:50

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Elenco Sale che proietteranno The Hobbit in 3D HFR aggiornato al 12/12/2012:

    UCI iSENS (RealD):
    1 Casoria (NA)
    2 Fiumara (GE)
    3 Lissone (MI)
    4 Parco Leonardo (RM)
    5 RomaEst (RM)

    The Space Cinema (RealD):
    1 Cerro Maggiore (MI)
    2 Roma Moderno (RM)
    3 Roma Medici (RM)
    4 Guidonia (RM)
    5 Napoli (NA)

    Strutture Indipendenti:
    1 Excelsior Mestre Cityplex (ME) - XpanD
    2 Arcadia Melzo (MI) - XpanD
    3 Pixel Cinema (BA) - XpanD
    4 Cinema Golden (PA) - XpanD
    5 SUPERCINEMA Carbonia (CI) - Sony RealD
    6 Multisala Gloria (MI) - XpanD
    7 La petite Lumière (BL) - Dolby 3D
    8 Orfeo Multisala (MI) - RealD
    9 Kinemax Monfalcone (GO) - XpanD (-> DA CONFERMARE)
    10 Multisala Planet (CT) - Dolby 3D
    11 Cinelandia Gallarate (VA) - Dolby 3D
    12 Politeama Poggibonsi (SI) - Sony RealD [FONT=Verdana](-> DA CONFERMARE)[/FONT]
  • wercide

    wercide

    12 Dicembre 2012, 23:40

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Comunque arrivano sempre più recensioni da Metacritic e non sembra cavarsela proprio bene....
  • brontolo

    brontolo

    13 Dicembre 2012, 18:16

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Per The Space Cinema Parco de Medici , la sala è la 18.
    Per UCI Cinemas Parco Leonardo , la sala è la 23.
  • JENA PLISSKEN

    JENA PLISSKEN

    13 Dicembre 2012, 19:21

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    interessante...qui c'è santeramo
  • Paganetor

    Paganetor

    13 Dicembre 2012, 21:52

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    problemi, problemi e ancora problemi... qualcuno è riuscito a vederlo a 48 fps?
    http://cinema-tv.corriere.it/cinema...1a93fdef4.shtml
  • Nordata

    Nordata

    14 Dicembre 2012, 00:33

    The Hobbit a 48fps in poche sale selezionate

    Veramente da ridere.

    Per fortuna avevo già programmato di andare a vederlo la settimana prossima, con calma e poca gente in sala.

    Ciao
« Precedente     Successiva »

Focus

News