Star Wars VII in oltre 850 copie
L'attesa è quasi finita: tra meno di 24 ore, Star Wars: Il Risveglio della Forza, sarà al cinema in oltre 850 copie: una cifra record per Walt Disney Italia nella stagione natalizia.
Milano, 15 dicembre. Uno dei film più attesi degli ultimi anni, arriva finalmente nelle sale italiane. Star Wars: Il Risveglio della Forza sarà al cinema da domani 16 dicembre in oltre 850 copie, una cifra record nella storia dei film distribuiti da The Walt Disney Company Italia nella stagione natalizia. Il film sarà proiettato in Italia in quattro "versioni", tutte a risoluzione 2K:
- 2D a risoluzione 2K e con audio multicanale "Doby Atmos";
- 2D a risoluzione 2K e con audio multicanale "classico",
- stereo 3D a risoluzione 2K con audio multicanale "Doby Atmos";
- stereo 3D a risoluzione 2K con audio multicanale "classico".
In alcuni cinema, anche in Europa ma purtroppo non in Italia, dovrebbe essere proiettato anche in "Dolby Vision" con gamma dinamica e gamut estesi. Un paio di sale Dolby Cinema di qualità elevata sono in Olanda, non lontano da Amsterdam. Maggiori informazioni sulle sale Dolby Cinema sono a questo indirizzo. Tornando alle versioni e alla risoluzione, sembra che il film sia stato girato soprattutto in pellicola 35mm, con digital intermediate 4K e con alcune sequenze girate invece in 65mm (fonte imdb).
Per quanto riguarda l'analisi sugli eventuali vantaggi di una distribuzione 4K e differenze tra pellicola 35mm e 65mm (orizzontale), vi rimandiamo all'analisi tecnica del film Interstellar che trovate a questo indirizzo. Per quanto riguarda invece le proiezioni di domani, vi segnaliamo che in realtà sarebbe possibile programmarle già nella mattina anche in Italia, anche se non abbiamo informazioni su esercenti che abbiamo abbracciato questa possibilità. Al contrario, nelle due sale Dolby Cinema olandesi, il primo spettacolo è in programma domani alle 10:00 di mattina.
In ogni modo, anche se il film non sarà distribuito in 4K, vi consigliamo a prescindere sale dotate di proiettore a risoluzione 4K perché, anche a distanza ravvicinata, i pixel non saranno visibili. Per il resto, come spesso succede, ogni sala ha una soria a sé. Per questo motivo è possibile che sale con proiettori a risoluzione 4K siano migliori di altre sale con proiettori 4K. In ogni modo, vi consigliamo la lettura del post di SydneyBlue120d disponibile a questo indirizzo con l'elenco delle sale 4K italiane.
Aggiungo che già in molti in Italia hanno potuto vedere in anteprima Star Wars: Il Risveglio della Forza, sia grazie alle pochissime anteprime ad inviti, sia perchè le chiavi permettono la proiezione già dalla mezzanotte di oggi, possibilità che deve essere utilizzata dagli esercenti e proiezionisti soltanto per le verifiche tecniche del caso.
Giovedì mattina, contiamo già di pubblicare la nostra analisi. Cineman lo vedrà nella rinnovata sala Energia di Melzo con il nuovissimo schermo perlux da quasi 500 metri quadrati, installato pochi giorni fa e con i nuovi diffusori Meyer Sound. Il lo vedrò sicuramente in 3D presso il Multiplex delle Stelle, con proiettore Sony 4K in configurazione stereoscopica (occhiali passivi) e poi anche in 2D nel nuovissimo Multisala Smeraldo di Teramo che aprirà proprio domani, alle 18:00, con proiezione di Star Wars unica in tutte le sale alle 22:00.
Per maggiori informazioni: www.starwars.co.it
Commenti (21)
-
Quindi in Sala Energia nuovo schermo?
Ottimo,in quanto si notavano segni di decadimento ultimamente
Credo che pero' l'audio in questa sala non sala' Dolby Atmos
Per quanto riguarda il proiettore confermate invece che verra' utilizzato un 4K? -
Penso che andrò a rivedermelo in sala Energia.
-
Spettacolo!
Grazie Mirko -
Io domattina ore 11 sala ISENS
Parco dei Medici a Roma.
Chi trovo del forum?
walk on
sasadf -
Mizzega sasá!
Porta cappuccio e brioche -
In realta' sono sei versioni del film : 5.1, 7.1 e dolby atmos. Sia in 2d che 3d.
-
Qualcuno sa in cosa consiste l upgrade dell impianto sonoro EXP della sala Energia come indicato nel video precedente?
-
Non vedo indicazioni chiare quali sale sono adibite al Dolby Atmos e soprattutto quali film vengono proiettati con tale codifica.
Se non è ben chiaro sul sito di certo non me lo rivedo solo per lo schermo più bianco che non si può.
Fabio -
Anche a Pioltello in IMAX 3D sarà un bel vedere !!