Spider Man in HDTV via satellite
Il prossimo 13 marzo, attraverso il canale satellitare ProSieben HD sarà in trasmesso il film "Spider Man" in alta definizione con 1920x1080 punti e audio Dolby Digital multicanale.
ProSiebenSat.1 Produktion e SES ASTRA offrono per la prima volta in simulcast film di grande interesse in alta definizione. Si comincia con "Spider Man" il prossimo 13 marzo 2005 che verrà trasmesso in simultanea sia a definizione standard attraverso il canale Free-TV premiere ma anche in formato HDTV con ben cinque volte la risoluzione del formato tradizionale.
Si continua sabato 26 marzo con "Panic Room" diretto da David Fincher (Fight Club, Seven) e si proseguirà ad aprile con "Men In Black", il documentario della BBC "Supervolcano" ed altre iniziative che verranno comunicate in seguito. L'esperienza visiva verrà completata dall'audio a 5.1 canali compresso in Dolby Digital e tutte le trasmissioni saranno visibili sulla frequenza 11.4355 GHz a polarizzazione verticale del satellite Astra 1F.
I film in alta definizione verranno riprodotti da un player HDCAM SR in formato 1080i/50 Hz. Il flusso di 1,4 Gbit/sec verrà compresso in alta definizione e in standard MPEG2 da un encoder in tempo reale. Per le operazioni di re-multiplexing, modulazione ed up-link del segnale con symbol-rate di 22MS/s, verrà incaricato il Digital Playout Center (DPC) di Unterföhring, in Germania.
Dati tecnici
Service Name: ProSieben HD
Service Provider: ProSiebenSat1
ASTRA 1F, Transponder 16, Freq. 11.4355 GHz, polariz.: verticale
Symbol rate: 22 MS/s QPSK, FEC: 5/6
Network ID: 0x0085
Original Network ID: 0x0085
Transport StreamID: 0x0006
Service ID: 0x0292
PMT PID: 0x0060
Video PID: 0x00FF 1920x1080i, 50Hz
PCR PID: 0x00FF
Audio PID: 0x0103 DolbyDigital
Per maggiori informazioni:
Commenti (30)
-
Qualcuno e' in grado di fare una stima della dimensione del file una volta registrato il film.
Vorrei essere sicuro di avere abbastanza spazio... -
Mi sbagliavo: usavo polarizz H invece di V,
comunque trasmette circa a 2Mb/s, quindi 1h=3600sec=7200Mb.
Se non sbaglio anche stavolta -
L'ho visto... non male
Ragazzuoli, ho visto Spiderman sul mio pc, niente male ma onestamente mi aspettavo qualcosa in più! Sul mio monitor Crt Philips 19, settato a 1920x1440 ,60 Hz, (scheda sat skystar2, dvbviewer e filtri cyberlink) l'immagine era sicuramente buona, ma non lontana da un buon dvd pal(a mio parere) anche se non ho il dvd di Spiderman e quindi non posso fare confronti diretti. I filmati hdtv di HD1 e Astra HD comunque sono sicuramente superiori.
Porterò qualche spezzone che ho registrato da un mio amico che ha un Nec Ht1000, così vedo come rende su grande schermo!
Saluti -
Anch'io penso che dal punto di vista tecnico il risultato poteva essere migliore, ma considerato che è praticamente la prima trasmissione europea in HD non a pagamento, spero che continueranno su questa strada! (anche se è dura seguire un film con i dialoghi a memoria, in quanto non conosco minimamente il tedesco...).
-
Bisognerebbe riuscire a ridoppiarli in italiano, con l'audio del dvd!
Chissà se in rete si troverà qualcosa per i poveri sfigati che non hanno la parabola!!:-)
-
redegaet ha scritto:
Bisognerebbe riuscire a ridoppiarli in italiano, con l'audio del dvd!
Chissà se in rete si troverà qualcosa per i poveri sfigati che non hanno la parabola!!:-)
Rispetto al dvd che mi sembrava molto rumoroso la differenza c'era e come; per ridoppiare il film penso che ci voglia molta pazienza, visto che c'era anche la pubblicità -
signori che dire...ho visto spiderman in hdtv mentre girava il normale dvd per l'audio e con l'occasione ho fatto vari confronti diretti cambiando l'ingresso del mio proiettore.
La differenza l'ho notata e tenete conto che il dvd lo vedevo tramite Holo a 864p su Sony G70, mentre il decoder quali tv viaggiava in contemporanea a 1080i.
Le mie conclusioni sono che:
la Holo fa veramente un bel lavoro...
ma il dettaglio, la profondita' di immagine, i colori e la naturalezza generale del 1080i sono sensazionali.
Saluti da Roberto. -
in rete si trova di tutto in HD tranne le traccie audio in Ita mentre francesi e tedeschi ne sfornano a valanga prese dai dvd e rimuxate da mettewre sui films a 1080i e 720p solo noi siamo sempre al palo........(io sono un emerito incapace nell editing per lòa cronaca)
-
ciao sarei interessato appunto ai canali HDTV con la skystar2, ma ancora di più mi stuzzica poterlo fare con il mitico nokia 9500 via scsi oppure il dreambox 7000 visto che li ho tutti e 3. In particolare per le ultime due possibilità chi mi erudisce? GRAZIE
-
Con SS2 e PROGDVB ho provato a rifare lo scan dei canali Astra ma non mi sintonizza i 3 canali HD tedeschi (ProSIEBEn HD SAT1hd ecc).Mi dite come posso fare?Ciao a tutti