L'ombra di Caravaggio, l’ambizioso film di Michele Placido

Fabrizio Guerrieri 30 Agosto 2022, alle 03:32 Cinema, Movie e Serie TV

Arriverà nelle sale il nuovo film diretto da Michele Placido con Riccardo Scamarcio nei panni di Michelangelo Merisi, un artista geniale e ribelle nei confronti delle regole dettate dal Concilio di Trento che tracciava le coordinate esatte nella rappresentazione dell’arte sacra


- click per ingrandire -

Arriverà nelle sale L'ombra di Caravaggio, l’ambizioso film diretto da Michele Placido. Ambientato nell’Italia del 1600, narra la storia di Michelangelo Merisi, un artista geniale e ribelle nei confronti delle regole dettate dal Concilio di Trento che tracciava le coordinate esatte nella rappresentazione dell’arte sacra. Dopo aver appreso che Caravaggio usava nei suoi dipinti sacri prostitute, ladri e vagabondi, Papa Paolo V decide di commissionare a un agente segreto del Vaticano una vera e propria indagine, per decidere se concedere la grazia che il pittore chiedeva dopo la sentenza di condanna a morte per aver ucciso in duello un suo rivale in amore. Così l’Ombra, questo il nome dell’investigatore, avvia le sue attività di inchiesta e spionaggio per indagare sul pittore che - con la sua vita e con la sua arte - affascina, sconvolge, sovverte. Un’Ombra che avrà nelle sue mani potere assoluto, di vita o di morte, sul destino di un genio. 

Protagonista della pellicola è Riccardo Scamarcio nei panni di Caravaggio, con lui ci sono Louis Garrel, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Tedua, Vinicio Marchioni, Lolita Chammah, Maurizio Donadoni, Gianfranco Gallo, Alessandro Haber, Moni Ovadia, Lorenzo Lavia, Brenno Placido e lo stesso regista nel ruolo del Cardinale Del Monte. L'ombra di Caravaggio arriverà nelle sale cinematografiche il 3 novembre 2022.

Commenti

Focus

News