Interstellar: 70mm all'Arcadia o 4K?
Meglio la sala Energia a Melzo oppure una proiezione in digitale 4K? Ecco i nostri consigli per vedere al meglio l'ultimo lavoro di Christopher Nolan
Da oggi l'ultima fatica di Christopher Nolan, distribuito dalla Warner Bros Distribution, sarà in numerose sale italiane e con molta probabilità sarà fonte di discussioni per molte settimane a venire. Purtroppo ho assistito lo scorso martedì 4 novembre all'anteprima per la stampa a Roma, al Cinema Moderno. Dico purtroppo per un paio di buoni motivi. Il primo è che non sono entusiasta della qualità video della sala del Moderno, con il suo schermo silver MACRO-forato. Esatto: macro-forato, non micro. Come se non bastasse, la proiezione per l'anteprima era qualcosa di SCAN-DA-LO-SO! risoluzione molto bassa, dinamica e livello del nero che un LCD di dieci anni fa avrebbe fatto meglio... All'inizio avevo pensato ad una copia in 35mm. Quindi il mio giudizio sulla qualità AV è sospeso.
Sospeso per poco. Lo rivedrò di nuovo questa sera, allo spettacolo delle 22:10 presso la sala 9 del Multiplex delle Stelle a Castel di Lama. Una sala che conosco bene e che uso sempre più spesso, con il suo ottimo schermo bianco, il nuovissimo proiettore Sony 4K sempre ben calibrato, con una dinamica sconosciuta ai DLP e un sistema di riproduzione audio che non si avvicina a quello dell'Arcadia ma che è sempre riuscito ad emozionarmi. Cercherò di godermi lo spettacolo e di analizzare il film anche se una parte del mio cuore sarà a Melzo, in sala Energia, dove sarà proiettata l'unica copia italiana in formato 70mm a 5 perforazioni, una delle 5 copie in Europa (Londra, Berlino, Copenaghen, Elbeuf in Francia). La foto qui in alto si riferisce proprio al rullo in 70mm che è nella cabina di proiezione dell'Arcadia di Melzo.
La proiezione nel formato 70MM è una proiezione eccezionale e unica, la più fedele e più rispettosa della volontà del regista Christopher Nolan ed è in grado di offrire una risoluzione fino a tre volte superiore rispetto al miglior positivo per proiezione in formato 35mm. C'è però da ricordare che il film, girato per 2/3 in 35mm anamorfico e per 1/3 in 65mm, è poi stato scansionato in digitale per tutte le operazioni di post produzione ed effetti speciali. Solo in seguito è stato stampato in formato 70mm, sia in 5 perforazioni che nelle costosissime copie a 15 perforazioni. Ecco il motivo per cui mi aspetto una qualità leggermente superiore (in termini di risoluzione, dettaglio e dinamica) delle proiiezioni in digitale 4K. D'altra parte il film in versione 4K e in 70mm con 5 perforazioni dovrebbero essere interamente con rapporto d'aspetto in 2,20:1 mentre le proiezioni in 70mm a 15 perforazioni avranno dovrebbero avere le sequenze girate in 70mm con un rapporto d'aspetto in 1,43:1 mentre quelle girate in 35mm anamorfico saranno in 2,40:1, quindi con cambio del rapporto d'aspetto durante la proiezione.
In sostanza ecco i vari rapporti d'aspetto delle proiezioni, a seconda del mezzo (fonte):
35mm: 2,40:1
IMAX 5/70: 2,20:1
IMAX 15/70: 2,40:1 + 1,43:1
IMAX Digital: 2,40:1 + 1,90:1
2K, 4K: 2,40:1
La visione del 70mm nella sala Energia all'Arcadia di Melzo potrebbe essere l'unica occasione in Italia per vedere il film di Nolan in una delle massime espressioni del cinema analogico, grazie anche ad una color correction particolare proprio per quella stampa. Non solo. Sul nostro forum ho notato qualche commento di utenti che sognavano di poter vedere questo film, sempre in 70mm ma in una sala IMAX con pellicola a 15 perforazioni. Il che potrebbe essere un errore, a causa del silver screen e del cortissimo rapporto di tiro dei proiettori utilizzati che potrebbero motrtificare l'uniformità. In altre parole, lo schermo bianco della sala Energia, le gigantesche dimensioni dello schermo, la straordinaria qualità del sistema di riproduzione audio, potrebbero battere con molta probabilitrà la migliore delle sale IMAX.
Non solo. Al Multiplex Arcadia di Melzo, Interstellar sarà proiettato in digitale 4K anche in sala Acqua, con il proiettore Sony. In più, cosa probabilmente unica nel panorama interplanetario, in alcuni giorni in sala Energia il film sarà proiettato anche in digitale 4K con un proiettore DLP Cinema Christie, quindi nella stessa sala e con lo stesso schermo utilizzati per la proiezione in 70mm. In buona sostanza, al di là della qualità artistica dell'uiltimo film di Nolan e della qualità tecnica - di cui vi parleremo ampiamente nell'articolo di prossima pubblicazione a cura di Alessio Tambone - per la visione di questo film vi consigliamo di selezionare una sala 4K e di pensare seriamente ad un pellegrinaggio a Melzo per toccare con mano le peculiarità della proiezione 70mm e le differenze con il formato digitale 4K.
Un ultimo consiglio riguarda la posizione che sceglierete all'interno della sala. Prima di tutto, cercate di non sedervi a distanza siderale: se vi interessa percepire anche solo alcuni dei vantaggi di un formato così "denso" come il negativo 65mm, dovrete per forza sedervi con un rapporto di visione che non sia troppo oltre 1,5:1. In altre parole, se lo schermo mi sura 10 metri di base, non andate oltre i 15 metri. Però non sedetevi neanche troppo vicino allo schermo. Come detto, ho già visto il film e una discreta parte delle inquadrature sono strettissime, quasi claustrofobiche. In questo senso vi consiglio di non andare al di sotto di un rapporto di visione di 0,8:1.
Concludo segnalando due discussioni già aperte nel forum cinema, per poter raccogliere i vostri preziosi commenti sia sul film in sé dal punto di vista artistico, sia dal punto di vista tecnico.
Infine i link al sito del Multiplex Ardadia di Melzo:
Orari e Prevendite 70mm: www.arcadiacinema.com/generic/scheda.php?id=34720#inside
Orari e Prevendite 4K: www.arcadiacinema.com/generic/scheda.php?id=34720#inside
Commenti (151)
-
E ricordiamoci sempre che i DCP per IMAX digital sono solo 2K
-
Originariamente inviato da: ARAGORN 29;4275702Forse la 1. Devo verificare con l'ufficio stampa warner.@Emidio
La tua esperienza al moderno si riferisce alla sala 3 ?? E' un pò di tempo che non ci vado, ma in passato ci facevano ottime proiezioni....[CUT] -
Originariamente inviato da: SydneyBlue120d;4275758E ricordiamoci sempre che i DCP per IMAX digital sono solo 2K
Certo ma un 2K da negativo originale è superiore a un 4K da IP, anzi un IP 35mm non arriva nemmeno a 4K, quindi non ha importanza.... In più l'IMAX Digital ha il cambio di formato per le scene IMAX. Da quella versione sarà poi fatto il Blu-ray tra qualche mese... -
Si, ma dipende su che dimensioni di schermo proietti. Chi ha visto IMAX digital dice che è inaccettabile perché anche da lontano vedi i pixel sullo schermo.
-
Originariamente inviato da: alpy;4275819Si, ma dipende su che dimensioni di schermo proietti. Chi ha visto IMAX digital dice che è inaccettabile perché anche da lontano vedi i pixel sullo schermo.
Addirittura??? Mi sembra esagerato, poi non è che gli schermi IMAX Digital siano grandissimi sono meno della metà di quello della Sala Energia... (200 mq) -
Oh, ambasciator non porta pena
, ma evidentemente i limiti della matrice 2K se esageri si vedono.
-
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4275754Macro foro nel senso che i fori non sono così piccoli come dovrebbero essere e a distanza ravvicinata (nelle prime 8 file) sono visibili.
Tutto qui. Non è un problema legato a quella sala ma è un limite generalizzato. In altre parole è la norma. E io che sono ossessivo e cerco il meglio preferisco uno schermo bianco microforarto davvero. Tutto qui..........[CUT]
ok, tutto chiaro
quanto ai limiti della proiezione in sè, mi auguro che abbiano risolto nel frattempo: riperto, avete per caso chiesto lumi alla direzione del cinema, o ve ne siete andati senza protestare -
@ludega http://www.cinematech.it/forum/view...99&start=40 l'ultimo post è di chi ha visto di persona ma tutta la discussioni è interessante perché è di proiezionisti.
-
Si ma lo schermo del BFI è un pelo più grande di quello del Liemax di Pioltello, inoltre Skyfall era acquisito in digitale a 2,8K al contrario del film di Nolan
-
Originariamente inviato da: alpy;4275833@ludega http://www.cinematech.it/forum/view...99&start=40 l'ultimo post è di chi ha visto di persona ma tutta la discussioni è interessante perché è di proiezionisti.
Hai letto male Alpy, si riferiva a Skyfall (2.8K) proiettato sull'enorme schermo BFI di Londra (500 mq) in Digtale 2K, è chiaro che lì si vedono i pixels!