Film Blu, torna in sala il primo film della trilogia di Kieslowski
Torna nelle sale in versione restaurata 4K il primo film della trilogia francese di Krzysztof Kieślowski con una straordinaria Juliette Binoche
Torna nelle sale Film Blu, il primo film della trilogia francese del maestro Krzysztof Kieślowski. Realizzati tra il 1993 e il 1994, per i tre film, che nell’insieme costituiscono l’ultima opera, prima della scomparsa del suo autore a soli 54 anni, Kieślowski prende ispirazione dai tre colori della bandiera francese e dai tre ideali rivoluzionari che essa rappresenta: libertà, uguaglianza, fratellanza. Vincitrice di numerosi riconoscimenti, a partire dai tre premi alla Mostra di Venezia da Film Blu (Leone d’oro per il Miglior Film, Coppa Volpi per la migliore attrice a Juliette Binoche e Osella per la migliore Fotografia a Slawomir Idziak), la Trilogia dei colori è considerata un capolavoro dai cinefili di tutto il mondo e tornerà nelle sale italiane in versione restaurata in 4K.
Film Blu è un viaggio interiore intenso e profondo in cui la libertà della sua superba protagonista, Juliette Binoche, è quella di sentirsi emotivamente libera dal mondo per resistere al vuoto e reagire alla straziante perdita della sua famiglia. La protagonista Julie si trasferisce a Parigi, dove è costretta a confrontarsi con il suo passato e con la vita che, intorno a lei, continua. Film Blu arriva nelle sale cinematografiche come evento speciale l’11, 12 e 13 settembre 2023. Il film fa parte della campagna estiva Cinema Revolution che permette l’ingresso in sala al prezzo di soli 3 euro e 50.
Commenti (2)
-
Kieślowski prende ispirazione dai tre colori della bandiera francese e dai tre ideali rivoluzionari che essa rappresenta: libertà, uguaglianza, fratellanza.
Non lo sapevo, per come conosco i francesi sembra una ispirazione un po' ruffiana (per non dire peggio); detto per inciso si era ancora nell' era Mitterrand. -
Speriamo in un rilascio in blu ray 4k...