Criature, arriva al cinema il film contro la camorra

Fabrizio Guerrieri 03 Dicembre 2024, alle 03:20 Cinema, Movie e Serie TV

Esce nelle sale il film con Marco D’Amore tratto da una storia vera in cui un educatore di strada a Napoli si dedica al recupero di ragazzi in dispersione scolastica tramite l’arte circense, che gioca sull’apparenza, il sogno e la solidarietà, in un contesto dominato dal degrado e dalla camorra


- click per ingrandire -

Esce nelle sale Criature, il film diretto da Cécile Allegra in cui Mimmo Sannino, un tempo insegnante ora impegnato come educatore di strada a Napoli, si dedica al recupero di ragazzi in dispersione scolastica per riportarli sui banchi di scuola e permettergli di ottenere il diploma di terza media. Il suo mezzo di predilezione è l’arte circense, arte delicata che gioca sull’apparenza, il sogno e la solidarietà, in un contesto dominato dal degrado e dalla camorra. Tra lezioni sui trampoli e letture del Barone Rampante, e grazie anche all’aiuto di Anna, assistente sociale che riconosce il valore del suo impegno, riesce a coinvolgere giovani come Daniela, che vende carciofi al banco del padre, Margherita, che ha abbandonato la scuola per fare la parrucchiera per pochi spiccioli, Ciro, cresciuto da solo con suo fratello fino ad arrivare a Bruno, appassionato di parkour e figlio di un boss locale. L'operato di Mimmo, tuttavia, non è ben accolto dalle famiglie del quartiere e il coraggio di questi ragazzi, con i loro trampoli e i loro nasi rossi, si scontrerà con la dura realtà.

Il cast del film è composto da Marco D’Amore, Marianna Fontana, Maria Esposito, Alessio Gallo, Giuseppe Pirozzi, Antonio Guerra, Ciro Minopoli, Martina Abbate e Catello Buonocore. Criature arriva al cinema il 5 dicembre 2024.

Commenti

Focus

News