Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Belli Ciao, il nuovo imprescindibile film con Pio e Amedeo

di Fabrizio Guerrieri, pubblicata il 09 Dicembre 2021, alle 19:19 nel canale CINEMA

È stato pubblicato il trailer del nuovo film col duo comico Pio e Amedeo che cita il celeberrimo canto dei partigiani. Ma quanto è attinente il titolo? Basta leggere la stupenda e originale sinossi.


- click per ingrandire -

Arriva a capodanno Belli Ciao, il nuovo film di Gennaro Nunziante, che dopo quattro pellicole con Luca Medici, in arte Checco Zalone, che ne hanno fatto la fortuna, ha deciso di tornare con un’opera che cita nel titolo il canto dei partigiani. Ma vediamo qual è l’attinente sinossi. Partire o restare? Restare o partire? Pio e Amedeo sono due amici inseparabili, o almeno lo sono stati fino al giorno della maturità, quando scatta anche per loro, inesorabile, il fatidico dilemma che attanaglia i giovani del Sud: mollare tutto in cerca di un futuro migliore o restare a casa e provare a costruire quel domani possibile? Pio, con l’ambizione della finanza, decide di partire per la Milano da bere, Amedeo – da sempre appassionato di medicina - sceglie invece di restare convinto che anche al Sud si possa progettare un futuro. E anche se non ha mai preso uno stetoscopio in mano e si è ritrovato a vendere articoli sanitari, lavora al fianco del Sindaco per bloccare l’inevitabile fuga dei giovani verso il Nord.

Ma per rilanciare l’economia locale servirebbe un grande investimento…e sarà così, per un imprevedibile scherzo del destino, che i due amici si ritroveranno anni dopo, su fronti opposti ma forse con un sogno in comune. Anche se Pio è ormai milanese d’adozione e manager di successo con una vita al top e Amedeo, con implacabile orgoglio meridionale, continua ad impegnarsi perché il suo paese possa offrire un futuro ai giovani. Riusciranno i due amici a dimostrare che il loro non è un paese per vecchi? Il cast è composto dal duo comico Pio e Amedeo, al secolo Pio D’Antini e Amedeo Grieco e con loro ci sono Lorena Cacciatore, Rosa Diletta Rossi, Nicasio Catanese e Giorgio Colangeli. A completare il gruppo c’è anche Francesca Carmela Antonaci, meglio conosciuta come Gegia, che interpreta la madre di Pio. Il film arriverà nelle sale il 1° gennaio 2022.



Commenti