AVplay: 12 anni schiavo

Redazione 03 Gennaio 2014, alle 10:43 Cinema, Movie e Serie TV

Teaser trailer italiano per la nuova attesa pellicola di Steve McQueen, una storia di schiavitù e libertà candidata ai prossimi Golden Globes in ben sette categorie. Distribuzione italiana della Bim a partire dal 20 febbraio

Solomon Northup è un nero nato libero nel nord dello stato di New York. Siamo negli Stati Uniti, nei turbolenti anni che precedono la guerra civile americana. Solomon viene rapito e venduto come schiavo, scontrandosi con la dura realtà dell'epoca e la crudeltà di persone come il mercante di schiavi Edwin Epps. La sua lunga odissea, vissuta con l'unico obiettivo di tornare libero, si avvia a una svolta quando incontra l'abolizionista canadese Bass.

- click per ingrandire -

Tratto da un'incredibile storia vera, 12 anni schiavo segna il ritorno sul grande schermo del regista inglese Steve McQueen, alla terza pellicola dopo gli ottimi Shame e Hunger. L'omonima autobiografia scritta dal vero Solomon Northup è stata adattata per il cinema da John Ridley, con un cast che vede Chiwetel Ejiofor nel ruolo del protagonista accanto a Michael Fassbender, Paul Giamatti e Brad Pitt (anche produttore).

La pellicola è stata un successo negli Stati Uniti, candidata tra l'altro a ben sette Golden Globes nelle categorie:

  • Miglior film drammatico
  • Miglior attore - film drammatico (Chiwetel Ejiofor)
  • Miglior attore non protagonista (Michael Fassbender)
  • Migliore attrice non protagonista (Lupita Nyong’o)
  • Miglior regia (Steve McQueen)
  • Miglior sceneggiatura (John Ridley)
  • Miglior colonna sonora (Hans Zimmer)

12 anni schiavo sarà distribuito in Italia dalla Bim a partire dal prossimo 20 febbraio.

Commenti

Focus

News