Sony A7 MK III con HDR HLG

Emidio Frattaroli 25 Ottobre 2017, alle 16:41 AV Professional

La seconda evoluzione della fotocamera con sensore 24x36 da 42 megapixel porta con sé una maggiore velocità di scatto, gamma dinamica e sensibilità migliorate e supporto al 4K HDR con HLG


- click per ingrandire -

Sony annuncia la seconda evoluzione della Sony Alpha 7R, la fotocamera digitale con sensore a "full-frame" 24x26mm dal 42,4 MP, stavolta sensa filtro passa-basso. Con la versione MKIII arriva lo scatto continuo a 10 fps e prestazioni di autofocus precise e veloci in un corpo molto ribusto ed estremamente compatto e dal peso di soli 650 grammi. Tra le caratteristiche più interessanti citiamo il tracking AF/AE, l'autofocus a 399 punti a rilevamento di fase sul piano focale con copertura del 68% dell'inquadratura, 425 punti AF a rilevamento di contrasto e Eye AF circa 2 volte più efficace. La nuova A7R MKIII ha anche uno stabilizzazione dell'immagine integrato nel sensore a 5 assi, con un vantaggio fino a 5,5 stop eqv. sulla velocità dell'otturatore. 

La Sony A7R MKIII è anche una videocamera a risoluzione 4K, purtroppo soltanto fino a 30p. In questa modalità sfrutta l'intero sensore, ha un autofocus migliorato - anche se non può utilizzare tutte le funzioni disponibili con scatto fotografico - ha un doppio slot per schede SD, un terminale USB-C 3.1 con SuperSpeed USB e - finalmente! - una maggiore durata della batteria. Disponibile anche la modalità "Super 35" con crop a risoluzione 5K per la compatibilità con obiettivi "cinema" e "APS-C". 

Sulla α7R III è ora disponibile la nuova funzione HLG (Hybrid Log-Gamma) che, grazie al supporto del workflow in "Instant HDR", permette di riprodurre sui TV compatibili con HDR (HLG) immagini 4K HDR realistiche e spettacolari. In aggiunta, la fotocamera supporta anche S-Log2 e S-Log3, per una maggiore flessibilità in termini di gradazione del colore. Infine, è in grado di riprendere video Full HD a 120 fps fino a 100 Mbps, da poter rivedere ed eventualmente editare in file video slow motion 4x o 5x con risoluzione Full HD e tracking AF. Purtroppo sembra che i file video registrati sulle SD siano ancora ad 8bit, come anche l'uscita video HDMI, lasciando qualche dubbio sulla effttiva possibilità di sfruttare la gamma dinamica a disposizione. 

Nuovo anche il chip di acquisizione e conversione A/D sui dati che arrivano dal sensore d'immagine che raddoppia la velocità di lettura; c'è anche un miglioramento dell'elaborazione a cura del DSP "BIONZ X" che aumenta la velocità di elaborazione di circa 1,8 volte rispetto all'α7R II. La gamma di sensibilità arriva ora fino a 32.000 ISO (espandibile a 102.400 per le foto) e un’eccezionale gamma dinamica di 15 stop a impostazioni di sensibilità ridotte, sembra però soltanto in modalità fotografica.

Per maggiori informazioni sui prodotti: www.sony.it

 

Commenti

Focus

News