IBC: NTT DOCOMO spherical drone display

Franco Baiocchi 19 Settembre 2018, alle 16:42 AV Professional

NTT DOCOMO presenta ad IBC2018 un drone con display sferico a tecnologia LED che mostra immagini su uno schermo sferico omnidirezionale mentre è in volo


- click per ingrandire -

NTT DOCOMO, colosso giapponese delle telecomunicazioni, ha sviluppato un drone che funge da display sferico che mostra immagini a 360 gradi mentre è in volo. Abbiamo avuto modo di visionare il display sferico nel corso dell'IBC2018, nell'area "Future Zone" dedicata al futuro del broadcast. Il dispositivo comprende un telaio esterno sferico, un telaio LED interno costituito da una serie di otto strisce LED ricurve che si estendono dall'alto verso il basso, un motore che mette in rotazione le strisce LED, un drone - opportunamente modificato - inserito all'interno della sfera e i piedi di appoggio sul lato inferiore.

Durante il volo, il telaio a LED gira sul suo asse in un rapido movimento orizzontale, formando un effetto di ritenzione dell'immagine per creare l'illusione di una sfera solida ricoperta da un display LED a matrice di punti. Il drone può essere utilizzato praticamente ovunque, compresi luoghi come sale da concerto o arene in cui può volare come parte di una performance o consegnare messaggi pubblicitari, informazioni sugli eventi, ecc. Il diametro massimo del telaio sferico è di circa 88 cm e l'intero dispositivo, incluso il drone, pesa solo 3,4 kg. Il display misura 144 pixel di altezza e 136 pixel di larghezza (circonferenza orizzontale).

 
- click per ingrandire -

La realizzazione di un drone con display sferico si era dimostrata complicata fino ad ora a causa di problemi come l'interferenza del display con il flusso d'aria delle eliche del drone e il peso aggiunto del display stesso. Tuttavia, la soluzione di DOCOMO utilizza un display largamente cavo che è molto leggero e consente all'aria di fluire attraverso di esso, cocntinuando allo stesso tempo di ottenere ancora l'illusione di un display solido creando un effetto di ritenzione dell'immagine con LED a rotazione rapida.

DOCOMO mira a commercializzare il suo prodotto entro marzo 2019.

Per maggiori informazioni: www.nttdocomo.co.jp

 

Commenti

Focus

News