Editoriale: 18 Marzo 2010 - nuovo layout
Dopo alcuni mesi di gestazione, il nuovo AV Magazine è finalmente online e porta con sé alcuni sostanziali cambiamenti, non soltanto nella grafica ma anche nei contenuti, assieme a nuovi strumenti che scoprirete nelle prossime settimane
A poco più di cinque anni dalla prima pubblicazione di AV Magazine è tempo di bilanci. E anche di piccoli e grandi cambiamenti. Da quel lontano 14 Febbraio 2005 sono cambiate molte cose. Ad iniziare dalle dimensioni di questa testata giornalistica e della sua meravigliosa e variegata comunità di lettori e iscritti al forum di discussione. Il nuovo AV Magazine che ha preso vita oggi, 18 Marzo, è frutto di una grande passione, dell'esperienza e dei tanti feedback maturati in questi cinque, intensi anni di sacrifici e duro lavoro, condivisi con una redazione straordinaria: senza Edoardo, Alessio, Gian Luca, Sabatino, Mirko, Luca, Marco, Alberto e Claudio sarebbe stato quasi impossibile arrivare fin qui.
Un cambiamento necessario prima di tutto dal punto di vista di vista grafico. C'è una diversa organizzazione e suddivisione dei contenuti in quattro canali principali: Audio, Video, Cinema, Professionale, con qualche ulteriore sorpresa per il futuro. I Blu-ray Disc hanno finalmente uno spazio dedicato. La sostanza della linea editoriale di AV Magazine non cambia: informazione puntuale e di qualità, approfondimenti e analisi di laboratorio rigorose saranno sempre al primo posto, come lo sono sempre state. Aumenterà l'impegno della redazione sulle guide e sui test di prodotto, soprattutto nel settore audio, che abbiamo trascurato per troppo tempo ma che è al primo posto nel cuore di tutta la redazione.
AV Magazine è soprattutto la sua community: la sinergia con il forum di discussione e con i commenti di voi lettori sarà ancora più grande, con iniziative e nuovi strumenti che vi presenteremo nel corso delle prossime settimane. Un forum che, nonostante le dimensioni (80.000 iscritti, 2,4 milioni di messaggi) è ancora "in piedi", grazie all'impegno di un gruppo di moderatori con cui ho accumulato ormai un debito inestinguibile: ARAGORN 29, belfiore, CalabrOne, ciesse, cobracalde, Dave76, gherson, iaiopasq, KwisatzHaderach, MDL, nemo30, nordata, obiwankenobi, Onslaught, Paolo UD, e spidertex: grazie di cuore per il vostro impegno.
Il lancio del nuovo AV Magazine coincide con una appuntamento piuttosto particolare che avrà luogo questa sera, presso il Multiplex Arcadia di Melzo e che coinvolgerà un nutrito gruppo di iscritti alla community. Un evento organizzato in collaborazione con Sony Italia, l'azienda che si è dimostrata da subito molto attenta alle community e alle testate giornalistiche online, specialmente con AV Magazine e che è sempre presente come supporto tecnico, anche per lo sviluppo di nuove misure di laboratorio, come quelle fotometriche per il 3D stereoscopico, sviluppate grazie alla collaborazione tra AV Magazine e Sony.
Un ringraziamento speciale va a Paolo Corsini, Direttore e Amministratore di Hardware Upgrade: l'amico che dieci anni fa ha creato tutte le premesse per questa straordinaria avventura, e che continua ogni giorno con un supporto tecnico e morale straordinario: senza Paolo e il prezioso staff di Hardware Upgrade, probabilmente non saremmo arrivati a tanto e in così poco tempo.
Buon audiovideo a tutti voi!
Commenti (87)
-
18 Marzo 2010, 16:10
Editoriale: 18 Marzo 2010 - nuovo layout
Sicuramente la nuova impaginazione non potrà mai andare bene per gli schermi "moderni" 16/9 e 16/10.
Ho davanti un 22'' e sembra di averne uno da 15'': caratteri piccoli e scrolling verticale selvaggio.
Che ci devo fare con il 50% di superficie bianca ai lati del sito? Purtroppo il mio monitor non può essere girato (ma quanti hanno monitor dele genere?)
Spero ripensiate fortemente questa scelta moderna per un verso (uso con i telefonini) e antica per l'altro verso che fa a cazzotti con l'uso con PC e monitor di tipo wide. Secondo me dovreste pensare ad una soluzione differente a seconda di chi si connette. Se proprio non è possibile creare due facce dello stesso sito penso sia il caso di pensare ai fruitori che usano il PC che immagino essere la maggioranza (ma questo lo sapete voi).
Per come è organizzato il sito non mi pronuncio perchè ci devo ancora fare l'occhio ma direi che di primo acchito mi piace.
In ogni caso tanti auguri per questa nuova veste e grazie per quello che fate.
Ciao -
18 Marzo 2010, 16:12
Editoriale: 18 Marzo 2010 - nuovo layout
mi piace veramente la nuova impaginazione, x un attimo ho pensato che fosse impazzita la gpu, anche se sullo schermo da 21" circa 20 cm in orizzontale non vengono sfruttati -
18 Marzo 2010, 16:20
Editoriale: 18 Marzo 2010 - nuovo layout
[QUOTE=chiaro_scuro]
Che ci devo fare con il 50% di superficie bianca ai lati del sito? Purtroppo il mio monitor non può essere girato (ma quanti hanno monitor dele genere?)[/QUOTE]
Leggete QUI -
18 Marzo 2010, 16:24
Editoriale: 18 Marzo 2010 - nuovo layout
ok e grazie. -
18 Marzo 2010, 16:25
Editoriale: 18 Marzo 2010 - nuovo layout
wow.....impressionante.....al'inizio ho creduto d'aver digitato un'altro sito....ci voleva proprio questo restyling -
18 Marzo 2010, 16:27
Editoriale: 18 Marzo 2010 - nuovo layout
Bello, da farci l'abitudine, ma bello ;)
Niente male la parte degli articoli, prima sembravano molto di più in secondo piano, ora è migliorata non poco! Spero in qualche recensione in più, che sono sempre ben accette ;) -
18 Marzo 2010, 16:28
Editoriale: 18 Marzo 2010 - nuovo layout
Proprio una bella sorpresa! Bravi! Un saluto a tutto lo staff. -
18 Marzo 2010, 16:30
Editoriale: 18 Marzo 2010 - nuovo layout
Complimenti!!!è veramente molto bella questa nuova veste grafica.. -
18 Marzo 2010, 16:41
Editoriale: 18 Marzo 2010 - nuovo layout
Molto bella la grafica nuova :D Continuate così, fate davvero un ottimo lavoro! ;) -
18 Marzo 2010, 16:58
Editoriale: 18 Marzo 2010 - nuovo layout
Negativo
Emì... il tuo sforzo professionale ed organizzativo è assolutamente encomiabile. Lo conosco e lo seguo da una vita.
Ti esprimo - anche da tuo conterraneo - la mia personale ammirazione.
Il nuovo per il nuovo non ha, per me, senso.
Non è, nella mia convinzione, questo il caso.
Pure, il risultato non mi soddisfa affatto.
Le news di AVmagazine sono uno dei miei appuntamenti fissi quotidiani, ma la nuova grafica me ne disamora.
So bene che queste sono vie senza ritorno: all'atto pratico nessuno fa macchina indietro, per mille motivi.
Pazienza...
Ti saluto sempre molto cordialmente.
