Camera Blackmagic Pocket 6K Pro

Emidio Frattaroli 19 Febbraio 2021, alle 10:40 AV Professional

Blackmagic Design annuncia quattro nuovi prodotti, ad iniziare da una nuova versione della Pocket 6K che diventa 'Pro' con filtri ND integrati, display ruotabile da 1500 NIT, nuova batteria e possibilità di aggiungere un viewfinder OLED


- click per ingrandire -

Fremont, California (USA), 17 febbraio 2021. Blackmagic Design ha annunciato Pocket Cinema Camera 6K Pro, una camera basata sul 'cuore' della già nota 'Pocket Cinema Camera 6K' (stesso sensore, stesso DSP e stesse possibilità di registrazione) ma che ora include un monitor touchscreen HDR inclinabile da 1500 NIT di luminanza, filtri ND integrati, batteria ad alta capacità, e il supporto per un EVF opzionale. Nuova anche la batteria, con capacità maggiorata, per reggere i maggiori consumi del display. Tutto il resto è praticamente identico alla 'vecchia' Pocket 6K, quindi sensore HDR Super 35 con 13 stop di gamma dinamica, doppio ISO nativo con massimo di 25600 ISO, attacco obiettivo EF standard e ultima generazione della scienza del colore Gen 5.

Realizzata in un composto di fibra di carbonio e policarbonato leggero, la nuova Pocket 6K Pro può contare sulle stesse caratteristiche che hanno fatto 'grande' anche la Pocket 6K. In particolare, il sensore 'Super 35' con risoluzione nativa di da 6144 x 3456 pixel consente di registrare in RAW, a 12 bit per componente, su una SSD esterna collegata via USB-C in vari formati, dal 6K 60p fino al 2K 120p (quest'ultimo in crop). Questa particolarità la rende particolarmente appetibile per una straordinaria riduzione anche dei costi di gestione. Con la nuova 'Pro' Blackmagic Design ha superato alcune delle criticità del modello 'liscio' che rimarrà comunque in vendita: display fisso a bassa luminaza quasi inutilizzabile, autonomia ridicola, assenza di filtri ND integrati e di un viewfinder.


- click per ingrandire -

La nuova 'Pro' integra filtri ND infrarossi motorizzati di alta qualità per ridurre velocemente la quantità di luce che attraversa l'obiettivo. Da 2, 4 e 6 stop, assecondano la colorimetria e lo spazio colore della camera, offrendo una latitudine maggiore anche in condizioni di illuminazione estreme. I filtri IR agiscono in egual misura sulla lunghezza d'onda ottica e infrarossa, eliminandone la contaminazione di cui risentono le immagini. I pulsanti di controllo si trovano sul retro della camera e sono facilmente selezionabili con il pollice dall’impugnatura multifunzione. Il display LCD visualizza l’impostazione dei filtri come numero ND, stop di riduzione o frazione in base alla selezione dell’utente.

Novità anche per l'ampio e luminoso monitor touchscreen da 5 pollici che facilita inquadratura e messa a fuoco. Tra i comodi overlay a schermo sono disponibili indicatori di stato di ripresa, istogramma, focus peaking, livelli audio e guide di inquadratura. Il monitor LCD di Pocket Cinema Camera 6K Pro è un display HDR inclinabile in alto e in basso, per monitorare le riprese da qualsiasi angolazione. E grazie a 1500 NIT di luminanza massima, agevola il monitoraggio anche sotto la luce diretta del sole.


- click per ingrandire -

Pocket Cinema Camera 6K Pro è compatibile con un EVF opzionale per consentire riprese a mano facili e accurate. Il display OLED 1280 x 960 a colori di alta qualità con sensore di prossimità include ottiche di vetro a quattro elementi con regolazione di precisione delle diottrie da -4 a +4. Il pattern integragto con la 'stella Siemens' garantisce sempre una messa a fuoco perfetta, e si possono visualizzare informazioni di stato essenziali come le guide di inquadratura. Pocket Cinema Camera Pro EVF si collega in un attimo alla Pocket Cinema Camera 6K Pro tramite un unico connettore. Il viewfinder ha una rotazione di 70 gradi e quattro tipi di oculare per l’occhio destro e l’occhio sinistro.

Pocket Cinema Camera 4K e 6K sono compatibili con le batterie di tipo LP-E6 (tipicamente circa 15W), mentre il modello 6K Pro con le NP-F570 a più alta capacità (25,9W quella di serie, tra 18W e 26W quelle 'compatibili'). Il connettore di alimentazione DC ha un sistema di blocco per evitare lo scollegamento accidentale durante le riprese. L’alimentatore AC in dotazione alimenta la cinepresa e contemporaneamente ricarica la batteria. Inoltre la porta di espansione USB-C consente di ricaricare la batteria con caricabatteria portatili, caricatori per smartphone o laptop. Grazie all’impugnatura opzionale per batteria è possibile prolungare notevolmente l’autonomia della camera e filmare per giornate intere.


- click per ingrandire -

Le Pocket Cinema Camera ospitano un ingresso XLR mini con alimentazione phantom da 48V per connettere microfoni professionali, per esempio lapel e boom. Il modello 6K Pro include 2 porte XLR mini per registrare due tracce audio separate con due microfoni, senza un mixer esterno. I quattro microfoni interni hanno un rumore di fondo minimo e sono anti-shock e anti-vento, perfetti per catturare un suono di alta qualità in qualsiasi ambiente. Ci sono anche un ingresso audio 3,5 mm per connettere microfoni per videocamere, uno speaker interno per la riproduzione e un jack 3,5 mm per cuffie.

Tutti i modelli Pocket Cinema Camera hanno in dotazione la versione completa di DaVinci Resolve Studio, lo stesso software utilizzato a Hollywood per realizzare film, serie TV, spot pubblicitari e non solo. La nuova pagina Cut di DaVinci Resolve contiene strumenti di montaggio intelligenti e funzioni innovative per cercare i filmati, montarli e pubblicarli velocemente. Il software vanta i rinomati strumenti professionali firmati DaVinci per effettuare montaggio, correzione colore avanzata, post audio ed effetti visivi con una sola applicazione.

“La nuova Pocket Cinema Camera 6K Pro nasce per includere tutte le migliori funzioni delle cineprese digitali di alta fascia nel design della Pocket”, ha confermato Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “Il risultato è una soluzione per il cinema digitale incredibilmente portatile, ma con tutte le funzioni avanzate, tra cui filtri ND, EVF opzionale e touchscreen luminoso HDR. I nostri utenti filmmaker ne saranno senz’altro contenti!”.

Caratteristiche dichiarate
Design in composto di fibra di carbonio e policarbonato
Sensore 6144 x 3456 con 13 stop e doppio ISO nativo fino a 25600
Compatibile con una vasta gamma di comuni obiettivi EF
Filtri ND interni motorizzati a 2, 4 e 6 stop
ISO fino a 25600 per prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa illuminazione
Formati di file aperti compatibili con i comuni software
Schermo LCD HDR da 1500 nit con inclinazione regolabile
Scienza del colore Blackmagic di quinta generazione
Blackmagic Pocket Cinema Camera Pro EVF opzionale
Ingresso XLR mini professionale con alimentazione phantom da 48 volt
Batteria NP-F570 ad alta capacità, impugnatura opzionale Pocket Camera Battery Pro Grip
Include DaVinci Resolve Studio per la post produzione.

Blackmagic Pocket Cinema Camera 6K Pro è già disponibile ad un prezzo suggerito di 2.135,00 Euro IVA esclusa.

Per maggiori informazioni: blackmagicdesign.com/it/products/blackmagicpocketcinemacamera

 

Commenti

Focus

News