Williams + Mutter Violin Concerto n. 2 in video

Marco Cicogna 11 Marzo 2022, alle 21:12 Audio

Nell'attesa della distribuzione in stereo prevista il prossimo 3 giugno, due ore fa la DG ha pubblicato il video di “ROUNDS” tratto dal concerto in Blu-ray in Atmos e Pure audio che arriverà ad agosto


- click per ingrandire -

Dopo l’eccezionale successo di 'John Williams – The Berlin Concert', che ha raggiunto la vetta delle classifiche pop tedesche all'inizio di quest'anno, Deutsche Grammophon ha annunciato la prima registrazione mondiale del 'Concerto per violino n. 2' di John Williams. Il lavoro è stato scritto e registrato per la sua grande amica Anne-Sophie Mutter, con la quale ha collaborato più volte. La sua appassionata esibizione risale all’8 febbraio scorso con la Boston Symphony Orchestra, diretta da Williams, che ha festeggiato il suo novantesimo compleanno.

Il nuovo album include anche tre temi da film recentemente arrangiati per la violinista dallo stesso compositore: il tema di The Long Goodbye, 'Han Solo e la principessa' da Guerre Stellari: L'impero colpisce ancora e 'Marion's Theme' da Indiana Jones e i predetori dell’arca perduta. 'Williams. Violin Concerto No. 2 & Selected Film Themes' uscirà in CD, vinile e in digitale il 3 giugno 2022, mentre il Concerto uscirà contemporaneamente anche in vinile. A fine agosto è prevista un'edizione speciale dell'album in Blu-ray su disco singolo che conterrà tutti i brani in Pure Audio - disponibile anche in Surround e Dolby Atmos.

Williams e la Mutter hanno lavorato spesso insieme fin da quando si è tenuta la prima esibizione di Markings a Boston quasi cinque anni fa e hanno collaborato in due precedenti album Deutsche Grammophon, entrambi di grande successo: 'Across the Stars' (2019) e 'John Williams in Vienna' (2020), quest'ultimo analizzato da Marco Cicogna in questo articolo. Il Concerto per violino n. 2 di Williams riflette la sua profonda ammirazione per il calore lirico e il dinamismo dello stile della Mutter oltre che per la sua straordinaria curiosità musicale. John Williams ricorda: “Quando Anne-Sophie mi ha invitato a comporre un concerto per lei, ho pensato che scrivere per uno dei più grandi artisti del mondo fosse una meravigliosa opportunità. È stata anche una sfida, ovviamente, perché ci sono tanti grandi concerti per violino in repertorio”.

A fine agosto, con l'uscita del Blu-ray Disc, ci sarà anche il film della prima mondiale del Concerto per violino n. 2 registrato a Tanglewood la scorsa estate, insieme ai bis degli artisti tratti da 'Across the Stars' (da Star Wars: l'attacco dei cloni), i tre temi da film realizzati in concerto a Boston e un'intervista di 25 minuti con John Williams e Anne-Sophie Mutter ripresa a Tanglewood.  Per stuzzicare l'appetito dei fan, a partire da oggi (meno di due ore fa) sono disponibili un nuovo singolo e un video del secondo movimento del concerto, 'Rounds', che potete ammirare qui in alto, direttamente dal canale Youtube di Deutsche Grammophon.

Questo sarà seguito dalla pubblicazione di 'Han Solo and the Princess' il 29 aprile, con una premiere speciale su YouTube per il suo video il 4 maggio, lo Star Wars Day. L'e-single e il video di 'Marion's Theme' usciranno lo stesso giorno dell'album, il 3 giugno, mentre il video di Theme from The Long Goodbye uscirà con l'album Blu-ray il 19 agosto. Anne-Sophie Mutter e John Williams eseguiranno la prima europea del concerto domenica 12 marzo a Vienna con i Wiener Philharmoniker, mentre la violinista si unirà alla parata di stelle (con Yo-Yo Ma e Steven Spielberg, tra gli altri) al Kennedy Center di Washington il 23 giugno per John Williams: The 90th-Birthday Gala Concert.

Tanglewood ospiterà l’evento celebrativo per il compleanno il 20 agosto, con ospiti speciali tra cui Yo-Yo Ma, James Taylor e Branford Marsalis. Queste e le molte altre iniziative che segnano il novantesimo compleanno di Williams sono la prova dell'enorme affetto e ammirazione provati in tutto il mondo per un compositore e direttore d'orchestra che ha affascinato il pubblico per oltre sei decenni con colonne sonore di film magici e splendidi brani da come il suo Concerto per violino n. 2.

Per maggiori informazioni sulle edizioni DG: deutschegrammophon.com/en

 

Commenti

Focus

News