Sistema Hi-Fi integrato T+A Caruso R
T+A svela un sistema 'all-in-one' compatto con stadio di amplificazione gestito da DSP, completo di lettore CD, accesso ai servizi streaming, ingressi analogici e digitali, tecnologie AirPlay, Spotify Connect e Bluetooth
T+A ha annunciato il sistema Hi-Fi integrato Caruso R, che unisce in un solo telaio di dimensioni compatte (21 x 29 x 29 cm) un sinto-amplificatore FM/DAB, un lettore CD e uno streamer di rete. Il frontale è dominato da uno schermo touch-screen HD da 7", che consente il pieno controllo del sistema operativo NavigatorOS, pensato per ridurre al minimo il numero di operazioni da effettuare. Dal menu impostazioni si può accedere a ogni funzione, dal volume, alla luminosità dello schermo fino ai controlli di tono per bassi, medi e alti. Sopra il display si trova la meccanica CD "slot-in", capace di leggere anche supporti CD-R/RW. Una volta analizzata la TOC (Table of Contents) del disco, i dati vengono trasmessi al servizio Gracenote. A questo punto, grazie al Playscreen aggiuntivo, verranno visualizzati i metadati e le copertine dei CD.
L'intera sezione di amplificazione è controllata da un DSP, che linearizza la risposta, ottimizza le prestazioni dello stadio di potenza e gestisce anche gli ingressi e le uscite. L'alimentazione si mantiene stabile in ogni condizione di funzionamento e garantisce un'alta riserva di corrente. Si ottiene così un'elevata insensibilità al carico, consentendo di pilotare una vasta gamma di sistemi di altoparlanti. L'apparecchio eroga una potenza continua di 2x50W/8ohm, 2x100W/4ohm (massima 2x75W/8ohm, 2x150W/4ohm) con una distorsione inferiore allo 0,02%. Si possono collegare cinque sorgenti, grazie ai due ingressi linea, la porta USB per periferiche di memoria e i due ingressi digitali S/PDIF (ottico e coassiale). Sono disponibili inoltre uscite preamplificate, per subwoofer e cuffia su terminale minijack.
- click per ingrandire -
Il client di streaming proprietario consente di accedere a servizi come TIDAL, Deezer, Amazon Music (via Alexa), Qobuz, Airable Music Services e Gracenote Music HD, tramite Ethernet e Wi-Fi. Sono incluse inoltre le tecnologie Apple AirPlay, Spotify Connect e Bluetooth aptX. Il telaio è costruito completamente in alluminio estruso con macchine a controllo numerico e tolleranze strettissime, ottenendo un'elevata rigidità e la completa assenza di risonanze. La solidità è dimostrata anche dal peso elevato (7,5 kg) in rapporto alle dimensioni. L'apparecchio può essere gestito anche tramite l'applicazione T+A CarusoNavigator, disponibile in versione iOS e Android,o il telecomando FM Caruso di serie.
Il T+A Caruso R è disponibile al prezzo di €4.300.