Shoot-out Oppo 105 da Audioquality
Il prossimo sabato 29 novembre, da Audioquality, saranno in confronto alla cieca quattro lettori Blu-ray Oppo BDP-105, con e senza modifiche, all'interno di un sistema stereo di riferimento Yamaha-PMC
Bologna, Novembre 2014. In seguito al meritato successo dei lettori universale Oppo BDP-105, per cercare di fare chiarezza sulla effettiva qualità all'ascolto di alcune delle più interessanti modifiche alla sezione analogica sia stereo che multicanale, abbiamo organizzato un confronto alla cieca con quattro lettori Oppo, di cui uno di serie e tre - molto diversi tra loro - con modifiche a cura di Labtek, Aurion e KTM. Per il confronto sarà utilizzato un sistema con amplificatore integrato completamente bilanciato Yamaha A-S3000, una coppia di diffusori a linea di trasmissione PMC Twenty.26 e cavi NorStone.
Per cercare di trovare il miglior compromesso tra ascolti approfonditi e accontentare il maggior numero di persone possibili, le sessioni di ascolto saranno aperte a gruppi di 7 persone e avranno una durata di circa un'ora. Durante le sessioni d'ascolto non ci sarà spazio per le chiacchiere ed è prevista la riproduzione di brani selezionati, sia in formato PCD che DSD, scelti con la collaborazione degli iscritti al forum di AV Magazine grazie alla discussione già aperta nel nostro forum di discussione e disponibile a questo indirizzo.
Orari sessioni shoot-out:
09:30
10:30
11:30
12:30
14:30
15:30
16:30
17:30
18:30
19:30
Per partecipare alle sessioni d'ascolto sarà necessaria una registrazione che può essere effettuata presso il punto vendita Audioquality, sia via email (info@audioquality.it) oppure in viva voce al tel. 051 6271190.
Per maggiori informazioni: www.avmagazine.it/forum/134/261444 - www.audioquality.it
Commenti (293)
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Le sacre parole di Emidio:
[I]Mi dispiace ma è proprio questo il problema di fondo. Nella mia piccola ma intensa esperienza, nel campo audio le differenze più drammatiche sono a carico di diffusori, ambiente e posizione d'ascolto. Poi io metto le catene analogiche (piatti, bracci, testine e pre-phono), a seguire gli ampli e solo alla fine le sorgenti digitali.
Anche nei migliori sistemi (e ho avuto la fortuna di ascoltarne qaualcuno"ho cercato sempre di cogliere l'occasione per verificare differenze tra le sorgenti digitali. E solo raramente ho trovato nette differenze. Anzi: ho un DAC Micromega (circa 300 Euro) che alle misure va egregiamente. Ma all'ascolto è nettamente riconoscibile in negativo. Con l'impianto di Marco Benedetti (Audiostatic e VTL) le differenze sono eclatanti, d'accordo. Con lo stesso impianto le differenze tra il mio Oppo 105D liscio e il nuovo Young DSD di M2tech sono davvero moooooolto sottili.
[/I]
Io, da superesperto in ascolti alla cieca e da supercavofilo avendo ascoltato una 30ina di set differenti per un totale di oltre 100 cavi tra AC/segn/pot/dig, affermo con perentoria certezza che l'ordine di grandezza tra sorgenti digitali di vario prezzo, è INFERIORE alle differenze riscontrabili tra cavi.
Perentoria certezza confermata anche nella comparativa di ieri, dove il DAC Luxman pagava qualcosina in termina di ariosità e liquidità rispetto all'OPPO 105 by Alberto/KTM e, pur preferendolo all'OPPO liscio, non lo staccava nettamente come ci si poteva aspettare.
FACCIAMOCENE UNA RAGIONE, il digitale è come le tv: noti enormi differenze tra un LCD e un Plasma, noti minime differenze tra pannelli LCD anche di differente categoria di prezzo.
Pamelo = il Puma -
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4291491..
Il problema è proprio l'approccio. Rarissimamente ho visto confronti alla cieca come quello di ieri, confronti denigrati soprattutto dagli operatori e dagli audiofili più spendaccioni. Questo è normalissimo poiché se io ti segnalo in anticipo cosa stai ascoltando tra un cinese come l'oppo e il miglior DAC multimilionario che si possa immaginare, il tuo cervello sarà nettamente più predisposto ad accettare la superiorità del prodotto più bello e costoso. Ancora di più se colui che cambia tra una sorgente e l'altra, si impegna in atteggiamenti atti a sottolineare quella supremazia. Ed è la cosa che mi dà più fastidio in assoluto......[CUT]
concordo in pieno !
un plauso per l'iniziativa....
Originariamente inviato da: Emidio Frattaroli;4291491..Secondo me una cosa va migliorata NETTAMENTE. La scelta dei brani.
Si tratta di un'operazione chiave che va ponderata e verificata. Questa volta mancava completamente il repertorio sinfonico e secondo me questa cosa non va bene. Il pianoforte era poco rappresentato come altri strumenti molto comuni. D'altra parte se non fosse stato per Fabio, non avremmo avuto neanche quelli e vi sareste dovuti sorbire i miei brani test.
.....[CUT]
.concordo...infatti io ed un altro paio di utenti avevamo consigliato alcuni brani sinfonici e di classica...
la scelta dei brani è fondamentale , non solo l'impianto e l'ambiente
diamoci da fare tutti nel nuovo traed per una scelta ponderata di brani rivelatori...
già per la demo di Roma si potrà fare di meglio. -
Resoconto personale di un evento degno del miglio plauso a tutti gli organizzatori, moddatori e al padrone di casa che ha garantito a tutti un'ospitalità davvero unica.
Le differenze tra i vari Oppo non erano eclatanti (liscio compreso) ma comunque distinguibili. Il primo ad essere escluso è stato il labtek seguito a ruota del 105D liscio di Emidio.
Con l'aurion e KTM le differenze erano comunque percepibili, livello qualitativo elevato in assoluto e preferenze al limite del soggettivo (più veloce e un po' meno gonfio il basso KTM rispetto all'Aurion, caratteristica che preferisco)
Personalmente a titolo di cronaca ho sgamato subito il labtek e il liscio come non piaciuti e successivamente ho indovinato il KTM 3 volte su 4.
Avrei preferito però un diverso meteodo di analisi perchè pochi secondi di un brano e swich al volo tra i vari ingressi dell'integrato consentono solo una valutazione timbrica escludendo gli altri parametri tanto cari a noi ascoltoni.....
La posizione di ascolto ha poi influenzato alcune scelte di preferenza, sia per la necessaria decentralità dei posti a sedere, sia per la più o meno vicinanza alla parete di fondo... La scaffalatura colma di diffusori con i woofers a vista non ha poi certo aiutato a leggere correttamente il suono delle PSB.
Il suono del luxman DA-06 era allineato o quasi alla conversione Oppo, non so dire se a causa dei motivi sopra o perchè freddo... o perchè il sabre 18 dentro l'Oppo va benissimo.... comunque sempre un gran bel sentire.
Grande giornata.. da ripetere!!! magari ascoltando tre brani interi con ogni lettore appuntandosi i vari voti per ogni categoria di riproduzione (timbro, scena, spazialità, altezza, ecc....) e giungere ad un preferito con più parametri da valutati...
In questo caso sarebbe possibile bypassare la meccanica di lettura e sfruttare l'Oppo come DAC. -
Originariamente inviato da: ric236;4291576Potremmo selezionare dei pezzi molto più lunghi (tipo, almeno 90".. da ripetere!!! magari ascoltando tre brani interi con ogni lettore appuntandosi i vari voti per ogni categoria di riproduzione (timbro, scena, spazialità, altezza, ecc....)......[CUT]
e altri più corti.
Emidio -
Salve a tutti. .. ero iscritto da tanto tempo ma avrò fatto si e no due post...
Ero presente alle 14.30 di sabato (sono quello bello nel video sul tubo).
Bene un plauso doveroso per l'iniziativa e un paio di consideraxioni:
I dieci secondi tra una commutazione e l'altra sono un po pochini e io userei musiche più complesse.
Le differenze non erano enormi ma ben distinguibili sono proprio quelle che fanno il buono diverso dall'ottimo o dall'eccellente.
Provando i due preferiti ktm e aurion con dischi miei ho preferito abbastanza ktm per unamaggiore trasparenza ed un maggior controllo. -
Originariamente inviato da: Subzero;4291519non vedo altra strada che inserire un superlettore
superlettore a detta di chi? Di chi lo vende/produce, con evidente conflitto di interessi oppure a detta di chi afferma immancabilmente e senza tema di smentita che un certo prodotto produce effetti spettacolari, indescrivibili, mirabolanti, avvertibili senza alcun problema da chiunque, anche dalla fidanzata che passa nella camera accanto (letto sul forum, non me lo sto inventand) e tante altre belle frasi continuamente scritte e citate, ma che però, alla prima prova pratica diventano improvvisamente sfumature impercettibili o percettibili solo con difficoltà e su cui non si è neanche concordi.
Ci sarebbe il rischio che il prodotto super ne esca con la qualifica di normale.
Originariamente inviato da: SubzeroDAC luxman da 5000€ si confondeva con gli oppo, e qui la cosa si fa un po strana.
E perchè mai? Forse è proprio quanto ho appena ipotizzato, sicuramente una buona macchina, però all'atto pratico alla fin fine si tratta solo di sfumature veramente minime se persone esperte hanno avuto difficoltà a sgamarlo.
Su questo punto andrebbe fatta un po' di chiarezza, mi sembra che il benissimo non sia l'aggettivo più indicato, anche qui sembra che si trattasse solo di sfumature.inoltre a parer suo a casa sua i lettori si individuano benissimo
Originariamente inviato da: PameloOvvero nulla visto che sono sicuro che in una prova condotta come si deve, ossia con gli stessi criteri adottati ieri per i lettori i risultati sarebbero in questo senso.l'ordine di grandezza tra sorgenti digitali di vario prezzo, è INFERIORE alle differenze riscontrabili tra cavi
Mi sembra però che si sia perso di vista un punto non da poco, che nessuno prende in considerazione: il prezzo, ossia se un prodotto costa liscio 1500 € e moddato 1500+X (con X che varia da un minimo di 600 € sino ad un massimo che non saprei quantificare, non conosco il costo della modifica del lettore mod K presente in [U]questa[/U] prova)) nelle conclusioni finali la cosa andrebbe presa in seria considerazione, spendere magari quasi come il costo del prodotto liscio per avere poi dei risultati tutto sommato aleatori, poichè si va dall'inferiore (molti hanno preferito il liscio) a leggermente meglio per alcune sfumature che però non sono così eclatanti da essere preferite senza alcun problema, ripeto, c'è da rifletterci parecchio su.
Per il test di Roma consiglierei di consegnare ai partecipanti un foglio in cui indicare le preferenze (1-2-3), alla fine di ciascuna sessione l'operatore indicherà quali erano le accoppiate numero<>modello, prima di scrivere le preferenze divieto di scambiarsi opinioni, mi sembra infatti di aver capito che molti fossero titubanti ed hanno espresso la propria opinione solo dopo aver ascoltata quella di altri, cosa che, se verificata, starebbe ad indicare differenze ancor meno significative tra i modelli.
Ottima iniziativa, non ne dubitavo, a quando un test sui cavi, ad esempio quelli di alimentazione, facilissimo da implementare? -
E dopo questo direi che si é detto tutto! E confermo che questa prova deve proprio far riflettere!
Se si facesse sarei curioso anche io sui cavi di alimentazione miracolosi!! Ma penso che il risultato sia ovvio già in partenza. -
Originariamente inviato da: Luca_CH;4291456Beh un utente c'è, un certo freemaicol, é riuscito ogni volta a beccare l'oppo moddato da ktm, e il tutto senza indugi. Mi pare di capire che sia stato l'unico. Tanto di cappello al suo orecchio sopraffino.....o al naso lungo?
Semmai occhio lungo.....comunque apprezzo la battuta! Il video fatto da Frattaroli alla sessione delle 16.30 dimostra che non sono stato il primo a parlare e non sono stato l'unico a non avere dubbi! -
Io ho prtecipato alla sezione delle 16,30, innanzi tutto ringrazio Audioquality per la squisita ospitalità ed Emidio Frattaroli per come ha condotto lo Shoot-out, chiarissimo nella spiegazione di come venivano fatti i vari collegamenti, le elettroniche usate i cavi ecc.
Detto questo, anche in questa sezione ilprimo ad essere scartato all'unanimità è stato il Labtek, nei confronti sucessivi io ho sempre individuato come il mio preferito l'Oppo 105 mod. KTM e scartato il 105 liscio.
Devo dire che in quel contesto le differenze non erano certo molto eclatanti comunque a mio parere sensibili.
Personalmente avevo già assistito a confronti simili in ambienti ed elettroniche diverse, ed in quelle occasioni le differenze erano molto più sensibili. -
Originariamente inviato da: nordata;4291609650 Euro per la mod stereo Aurion e 1.000 per quella multicanale.... con X che varia da un minimo di 600 € sino ad un massimo che non saprei quantificare, non conosco il costo della modifica del lettore mod K presente in questa prova...[CUT]
Le mod di KTM stereo partono da circa 450 Euro. Un buona mod (clock escluso) costa circa 700 Euro. La mod del confronto costa - componenti compresi - circa 1.200 Euro.
Emidio