
Roksan nuova serie Attessa
La casa britannica rinnova il catalogo con i componenti della nuova serie Attessa, formata da due amplificatori integrati, uno dei quali con piattaforma streaming BluOS, un giradischi e una meccanica CD
Ora sotto la proprietà di Monitor Audio, Roksan presenta i componenti hi-fi serie Attessa di nuova generazione, combinando un esperienza nel settore quasi quarantennale con materiali di pregio e la comodità di caratteristiche come la manopola multifunzione con haptic feedback. L'Attessa Integrated Amplifier eroga una potenza di 2x130 W/4 ohm (THD+N minore dello 0,1%), beneficiando di un trasformatore toroidale derivato dalla serie Caspian con uscita configurata in parallelo. La sezione pre è di tipo bilanciato con percorsi di segnale multi-strato. I tre ingressi analogici includono quello per giradischi con testina MM, mentre i quattro digitali S/PDIF (2 ottici/2 coassiali) sono indirizzati a un DAC Burr Brown 24 bit/192 kHz. Dispone inoltre di uscite pre/sub e cuffia da 3,5mm. Lo streaming dai dispositivi mobili è garantito dal ricevitore Bluetooth aptX.
L'Attessa Streaming Amplifier mantiene la stessa potenza e opzioni di connettività, aggiungendo la piattaforma multiroom BluOS. Può quindi accedere a più di venti dei principali servizi streaming/radio internet, distribuendoli in fino a 64 zone con trasmissione wireless. I formati Hi-Res Audio compatibili sono MQA, FLAC, WAV, AIFF e DSD (dopo conversione). Supporta inoltre diversi protocolli system integration, tra cui Crestron, Control4, ELAN e Lutron.
Partner ideale per chi possiede una raccolta di CompactDisc è la meccanica Attessa CD Transport, che collegata allo Streaming Amplifier permette di riprodurre anche gli MQA CD. Beneficia di un firmware custom sviluppato appositamente per annullare gli errori di lettura, mentre la nuova MaestroUnite app permette di controllare i due apparecchi come un unico sistema.
A completare la serie il giradischi Attessa Turntable, il cui telaio monoblocco deriva dalla nuova versione del modello Xerxes. Il braccio è di tipo unipivot in materiale composito (alluminio/ABS), abbinato alla testina Roksan Dana premontata. Il giradischi integra uno stadio fono MM, escludibile all'occorrenza. Il motore è di tipo sincrono 24 poli con cinghia in alluminio e controllo digitale. Completa il design il piatto ad alta massa da 12 mm, costruito in vetro con bordo in alluminio anodizzato per aumentare lo smorzamento.
I Roksan Attessa Streaming Amplifier, Integrated Amplifier e CD Transport sono disponibili in nero o argento, mentre l'Attessa Turntable con finitura satinata nera o bianca.
Prezzi suggeriti:
Attessa Turntable - £995
Attessa Streaming Amplifier - £1495
Attessa Integrated Amplifier - £995
Attessa CD Transport - £495
Per ulteriori informazioni: www.h-fidelity.com - www.roksan.co.uk
Fonte: AV Forums