Pro-Ject Tube Box DS3 B/MC Step Up Box DS3 B/MC Step Up Box S3

Riccardo Riondino 03 Novembre 2023, alle 12:49 Audio

Pro-Ject svela tre nuovi componenti, un preamplificatore fono MM/MC e due trasformatori di step-up, dedicati agli appassionati dell'audio analogico


- click per ingrandire -

Pro-Ject Audio ha annunciato un trio di apparecchi che rappresentano un potenziale upgrade per l'ascolto dei dischi in vinile: il Tube Box DS3 B, l'MC Step Up Box DS3 B e l'MC Step Up Box S3. Il produttore austriaco prosegue così il percorso di aggiornamento che ha visto aggiungersi nella primavera scorsa gli alimentatori Power Box S3 Phono e Power Box DS3 Sources, oltre ai Phono Box DS3 B/Phono S3 B del 2022, volti anch'essi a migliorare i loro predecessori DS2 e S2. Il Tube Box DS3 B è un preamplificatore fono per testine MM e MC dual-mono, dotato di una manopola sul pannello frontale per la regolazione continua dell'impedenza di carico, che offre un'ulteriore regolazione fine per i modelli a bobina mobile.


- click per ingrandire -

Si possono inoltre selezionare vari livelli di guadagno, inserire un filtro subsonico e cambiare la capacità di carico. È dotato inoltre di stadio di uscita a valvole (2xECC88), ingressi e uscite single ended e bilanciate. Il circuito è realizzato con componenti selezionati come i condensatori in polipropilene.


- click per ingrandire -

Per quanto riguarda i due nuovi trasformatori di step-up, i suoi primi modelli di questa categoria, il modello MC Step Up Box DS3 B è quello più sofisticato, equipaggiato a sua volta con ingressi e uscite su terminali RCA e XLR. Utilizza un trasformatore audio Lundahl LL1678 ed è progettato per "aumentare i livelli di uscita di una testina a bobina mobile a livelli paragonabili a un tipico modello a magnete mobile". Trattandosi di un componente passivo, il rumore e la distorsione si attestano su valori molto bassi. È anche possibile impostare il guadagno a 24 dB o 30 dB e variare l'impedenza di carico.


- click per ingrandire -

Il più piccolo MC Step Up Box S3 rinuncia alle connessioni bilanciate, come si può intuire anche dall'assenza della lettera "B" nel suo nome. Il costruttore comunque sottolinea come possa rappresentare un upgrade per quegli amplificatori integrati di fascia alta limitati a uno stadio fono solo per testine MM, grazie al rapporto di trasformazione 1:16 che si adatta a un'ampia gamma di fonorivelatori moderni. Manca anche il selettore del guadagno, ma è possibile variare l'impedenza tramite un pulsante sul retro.

I tre nuovi modelli saranno disponibili a partire da questo mese nelle finiture argento o nero.

Prezzi:

• Tube Box DS3 B - £949
• MC Step Up Box DS3 B - £799
• MC Step Up Box S3 - £399.

Per ulteriori informazioni: www.project-audio.com/en audiogamma.it

Fonte: AV Forums

Commenti

Focus

News