Pro-Ject Audio: giradischi Debut PRO S e Vinyl NRS Box S3

Riccardo Riondino 07 Settembre 2022, alle 14:38 Audio

Pro-Ject espande la serie Debut con un giradischi dotato di nuovo braccio a "S" con VTA/azimuth regolabili, lanciando inoltre un dispositivo per dare nuova vita ai vecchi dischi


- click per ingrandire -

Pro-Ject presenta il giradischi Debut PRO S (£799) e il Vinyl NRS Box S3 (£289), che ha la funzione di eliminare rumori e scricchiolii dai vecchi dischi. L'ultima novità della serie Debut si basa sul modello Debut Pro del 2021, prodotto in occasione del 30° anniversario. La novità principale è rappresentata dal braccio con canna a "S" (da cui il nome) invece che dritta, dalla lunghezza di 254 mm. Equipaggiato con shell rimovibile simile ai modelli SME, il braccio è montato su una basetta con regolazione dell'azimuth e del VTA.


- click per ingrandire -

Il giradischi viene fornito di serie con la testina MM Pick-IT S2 premontata e allineata. Il braccio più grande ha comportato l'uso di un telaio in MDF dalle dimensioni leggermente superiori. Il piatto è in alluminio con smorzamento in TPE e contropiatto in alluminio tagliato al diamante, mentre la trazione è a cinghia con controllo elettronico per le velocità 33 e 45 giri. È possibile inoltre cambiare manualmente la velocità a 78 giri, utilizzando un'apposita cinghia di trasmissione. Il motore e i tre piedini del telaio usano il TPE per lo smorzamento delle vibrazioni.


- click per ingrandire -

Il Vinyl NRS Box S3 è un dispositivo che si propone di dare nuova vita ai dischi in cattive condizioni. Va collegato tra lo stadio fono e l'amplificatore tramite le connessioni a livello linea. La funzione "De-crackling" inizia con la conversione analogico / digitale con risoluzione 24 bit/96 kHz. Se la spia a LED segnala che il livello di ingresso è troppo elevato, è possibile utilizzare l'interruttore che imposta il guadagno a -6dB. Il segnale viene filtrato per non interferire nel processo di elaborazione, mentre i componenti ad alta frequenza vengono usati come marker per gli scricchiolii. L'algoritmo dedicato, la cui sensibilità può essere regolata con il potenziometro frontale, può quindi può rilevare i picchi, riducendo gli scricchiolii fino a 8 dB o 12 dB.


- click per ingrandire -

Se non si desidera utilizzare il De-Crackling, basta ruotare il potenziometro completamente a sinistra per mettere l'algoritmo in stand-by. L'apparecchio dispone anche di riduzione del rumore tramite la funzione VNRS (Vinyl Noise Reduction System). Il segnale viene prima diviso in due bande di frequenza e quindi immesso in due espansori di dinamica per aumentare il rapporto segnale / rumore. Il produttore dichiara che non ci sono modulazioni di rumore udibili usando questa funzione, che può migliorare il rapporto S/N fino a 8 dB. Pro-Ject ha annunciato inoltre l'imminente uscita del ricevitore wireless BT Box E HD con Bluetooth 5.0 aptX HD (£109).

Per ulteriori informazioni: www.project-audio.com/enwww.audiogamma.it

Fonte: AV Forums

Commenti

Focus

News