Ortofon MC 90X, fonorivelatore hi-end

Riccardo Riondino 18 Marzo 2025, alle 13:26 Audio

Ortofon aggiorna la serie Exclusives con una nuova testina a bobina mobile, riedizione in serie limitata dell'iconica MC A90


- click per ingrandire -

Ortofon ha annunciato la testina a bobina mobile MC 90X, ultima novità della serie Exclusives. Si tratta di una nuova versione in serie limitata della sua iconica MC A90, riconoscibile dalla finitura "blue steel". Dalla progenitrice sono importate tecnologie come SLM (Selective Laser Melting), un processo di fusione selettivo in cui vengono saldati in successione formando una struttura priva di impurità che incrementa la rigidità e lo smorzamento. Lo stesso vale per lo stilo Ortofon Replicant 100, rinomato per il taglio a profilo ultra sottile dall'elevatissima superficie di contatto. La geometria del diamante, combinata con il cantilever in boro e lo speciale processo di lucidatura, assicura una straordinaria reattività e trasparenza del suono. Le analogie continuano con il Field Stabilizing Element, un piccolo cilindro di materiale conduttivo che stabilizza il campo di forza, generato dal magnete al neodimio, indipendentemente dal movimento dell'armatura. In questo modo viene incrementata la separazione tra i canali, riducendo al tempo stesso la distorsione armonica e di intermodulazione.


- click per ingrandire -

Dagli altri fonorivelatori Exclusives derivano anche le bobine in rame placcato oro Aucurum 6NX Oxygen Free e il sistema WRD (Wide Range Damping). Consiste in un disco di platino, inserito tra due elementi in gomma dalle proprietà meccaniche differenziate, che assicura un'eccezionale capacità di tracciamento e un elevato smorzamento a tutte le frequenze. Grazie a questo design viene minimizzata la distorsione e la risonanza, migliorando così la chiarezza del suono. L'elemento distintivo della MC 90X è l'uso di un nuovo composto in gomma, come sempre sviluppato e prodotto internamente, che svolge un ruolo fondamentale nel miglioramento delle prestazioni generali.


- click per ingrandire -

Caratteristiche tecniche:

  • Tensione di uscita (1 kHz, 5cm/sec): 0,25 mV
  • Bilanciamento tra i canali (1 kHz): <0,2 dB
  • Separazione tra i canali (1 kHz): >28 dB
  • Risposta in frequenza: 20÷20k Hz ±1dB
  • Forza di tracciamento consigliata: 2,3 g
  • Cedevolezza: 11μm/mN
  • Impedenza interna: 4 ohm
  • Impedenza di carico raccomandata: 10 ohm
  • Peso: 9,5 g

     

La Ortofon MC 90X sarà disponibile in quantità limitata al prezzo suggerito di £3.999.

Per ulteriori informazioni: www.audiogamma.it

Fonte: Stereonet

Commenti

Focus

News