Nuova acustica per il Susie Sainsbury Theatre

Carla De Iuliis 03 Aprile 2020, alle 17:40 Audio

Nella ristrutturazione della sala principale della Royal Acedemy of Music di Londra, il team di acustica di Arup e lo studio Ian Ritchie Architectsha hanno preferito legno di ciliegio americano


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La Royal Academy of Music di Londra, fondata nel 1822, è il più antico conservatorio musicale del Regno Unito e nel corso del 2018 ha completato una profonda ristrutturazione di alcuni degli spazi più iconici della struttura. Vincitore di numerosi premi, tra cui il RIBA London Award, il progetto per la Royal Academy of Music è stato realizzato dallo studio Ian Ritchie Architects, in collaborazione con il team acustico di Arup e comprende la creazione di nuovi spazi perfettamente integrati all'interno dell’edificio storico, tra cui il Susie Sainsbury Theatre, ovvero la da concerto principale. La nuova sala ora può contare su 309 posti a sedere (il 40% in più), una nuova balconata, più spazio per l'orchestra ed  è stato acusticamente rivestito in ciliegio americano per offrire eccellenti qualità sonore.

Il ciliegio americano è una qualità di legno pregiato tipica delle foreste di latifoglie degli Stati Uniti. Questa specie è diffusa principalmente nella regione nord-est e si caratterizza per le tonalità calde e le eccellenti qualità di finitura.Si tratta di un legno di media densità, con buone proprietà di curvatura, moderata robustezza e resistenza agli urti e scarsa rigidezza. Particolarmente sostenibile, cresce a ritmi di 11,7 milioni di metri cubi all’anno, con un abbattimento annuo di 4,3 milioni di metri cubi. Riguardo al teatro, alla disposizione che offre un'acustica intima e reattiva si sono affiancate le superfici in legno temperato rifinite con dettagli graduati per diffondere il suono in tutte le direzioni. Questi elementi offrono insieme un ambiente acustico equilibrato ed efficiente per i musicisti dell'Accademia e un'esperienza coinvolgente per il pubblico.

Ogni elemento è stato attentamente progettato per esaltare le performance acustiche dell’ambiente: la risposta acustica all'interno del soffitto fornisce ulteriore riverbero al pubblico senza sembrare uno spazio separato; le quinte del proscenio sono state leggermente inclinate per evitare qualsiasi fluttuazione timbrica quando gli artisti sono sul palco, in modo da trasmettere un timbro vocale uniforme; il drappo del sipario è uno degli elementi più ampi ad assorbire l’acustica nella sala, aiutando a stabilizzare il riverbero nel soffitto; le gallerie anteriori sono superfici attive che forniscono una sequenza di riflessi uniforme; riguardo ai pavimenti, al livello delle prime file in platea, è stato incorporato un substrato per evitare eventuali vuoti d'aria e fornire il miglior supporto alle basse frequenze, mentre al livello della galleria, il legno è stato poggiato su uno strato di gomma rigida per ridurre il rumore dei passi.

Le pareti, molto pesanti e montate su supporti di dimensioni variabili, forniscono un suono bilanciato, fine e pulito a basse frequenze; con un peso di almeno 100 kg e due serie di guarnizioni acustiche, tutte le porte sono altamente insonorizzate al fine di evitare che i suoni provenienti dal resto dell'edificio disturbino l'esibizione; la fossa orchestrale è stata spostata ulteriormente nella sala ed è più aperta rispetto all’impostazione precedentedel teatro in modo da fornire un suono orchestrale più chiaro e una maggiore connessione acustica tra orchestra, artisti e pubblico. Il lato esterno della fossa orchestrale inoltre presenta un solido frontale rimovibile che consente al direttore di scegliere la quantità di suono da riverberare verso il pubblico, mentre il lato interno è dotato di pannelli acustici rimovibili per permettere agli artisti di misurare quanto supporto acustico ricevere dai musicisti nella fossa orchestrale. 

Riguardo i posti a sedere, la parte inferiore di ogni sedile presenta perforazioni acustiche che stabilizzano la risposta acustica della sala. Ciò significa che il suono si trasmette allo stesso modo se la sala è vuota - a esempio per le prove - o se è piena. Gli schienali rigidi e la finitura simil-pelle aiutano a minimizzare qualsiasi altro assorbimento, aumentando la "vivacità" acustica dello spazio.

Fonte: AHEC - dag communication

Per maggiori informazioni: ram.ac.uk - ianritchiearchitects.co.uk - arup.com - americanhardwood.org

 

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