Meccanica SACD Bricasti Design M19
Il costruttore americano ha espanso la gamma con una meccanica di trasporto SACD, progettata per ottenere prestazioni senza compromessi con la massima semplicità d'uso
La nuova Bricasti Design M19 è una meccanica di trasporto SACD votata a garantire prestazioni senza compromessi. Per ottenere questo risultato il costruttore ha scelto un approccio semplificato il più possibile, sia a livello di architettura che di utilizzo. L'apparecchio non offre ingressi digitali, né prevede l'upsampling della frequenza di campionamento originale o altre funzioni particolari. L’unica elaborazione eseguita è la creazione del formato DoP (DSD over PCM) quando si utilizza l'uscita S/PDIF o quella bilanciata AES/EBU. La riproduzione dei SACD si ottiene invece in formato nativo tramite l'uscita I²S, da utilizzare esclusivamente con le unità di conversione Bricasti. L’ingresso I²S (su connettore RJ45) è ora previsto come opzione per tutti i nuovi DAC Bricasti ed esiste anche la possibilità di aggiornamento per gli apparecchi di cui si è già in possesso. Lo stadio di alimentazione è diviso in due sezioni lineari sovradimensionate e indipendenti, dotate di trasformatori toroidali di grado medicale.
Una si occupa di alimentare la parte meccanica (azionamento del motore e del cassettino caricatore), mentre l’altra dei circuiti digitali e di quelli legati ai percorsi del segnale audio. Il progetto prevede che le due sezioni siano completamente indipendenti, evitando qualsiasi mutua interferenza e, soprattutto, forniscano un’alimentazione stabile per la meccanica di lettura, garantendo una rotazione precisa e costante. Il telaio è ricavato da un unico blocco di alluminio lavorato dal pieno, mentre l'alimentatore si trova in prossimità delle sezioni di lettura e dell'uscita digitale. Il vantaggio principale è quello di garantire un'eccellente isolamento della corrente fornita al motore, oltre a ridurre significativamente la possibilità di captare interferenze RF. Viene ridotto in questo modo l'uso di cavi e connettori non indispensabili, trattandosi di un'alimentazione DC a bassa corrente e voltaggio, e questo approccio consente di ottenere la migliore erogazione di corrente possibile a ogni stadio dell’apparecchio.
La meccanica SACD Bricasti M19 è disponibile al prezzo di listino di €13.000.
Per ulteriori informazioni: www.bricasti.it
Fonte: Audio Graffiti