Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

McIntosh MC3500 Mk II, finale mono a valvole

di Riccardo Riondino, pubblicata il 05 Novembre 2021, alle 11:12 nel canale AUDIO

Il costruttore americano lancia la riedizione dell'amplificatore utilizzato nel concerto di Woodstock del 1969


- click per ingrandire -

McIntosh presenta l'amplificatore finale mono a valvole MC3500 Mk II. Si tratta della riedizione del modello usato in uno degli eventi più iconici della musica rock, il concerto di Woodstock del 1969. Come l'originale, dispone di una sezione driver completamente bilanciata con tre valvole 12AX7A e una 12AT7 che pilota le otto valvole di uscita EL509S, scelte per le similitudini con le originali 6LQ6. La tecnologia Unity Coupled Circuit con uscita a trasformatori garantisce una potenza di 350W su 2-4-8 ohm. Dal MC3500 riprende anche l'uso della controreazione per migliorare la linearità delle valvole di potenza.


- click per ingrandire -

Tutte le dodici valvole si trovano dietro i trasformatori di uscita e alimentazione, protette da un griglia in acciaio anodizzato nero. La conformazione della griglia permette un facile accesso ai morsetti altoparlanti Solid Cinch. Per evitare la prematura sostituzione delle valvole, viene impiegata la tecnologia Power Guard Screen Grid Sensor (SGS), derivata dalla Power Guard dei modelli a stato solido. Il sistema SGS controlla la corrente di griglia schermo e attenua automaticamente il segnale in ingresso se l'intensità è troppo alta. Anche lo strumento di indicazione del livello di uscita imita l'MC 3500, ma si trova al centro invece che sfalsato verso sinistra.


- click per ingrandire -

Si tratta di una variante del DualView Power Output Meter, dove la scala in alto mostra la potenza in watt e in decibel, mentre quella in basso il tempo di riscaldamento dell'amplificatore. Il pannello frontale è in alluminio anodizzato oro, con incastonato sotto un vetro dove si trovano le manopole e le scritte illuminate. Un altro omaggio al progenitore sono le sponde laterali a forma di "U" che aumentavano la solidità dell'originale, così come i quattro paracolpi in gomma nera, che consentivano all'occorenza l'uso temporaneo in verticale e conferivano anche una certa protezione. Oltre agli ingressi bilanciati/sbilanciati, sono disponibili anche uscite su terminali RCA e XLR per consentire l'uso in bi/tri-amplificazione.

Il McIntosh MC3500 Vacuum Tube Amplifier Mk II sarà disponibile dall'inizio del 2022 al prezzo di £16.995.

Per ulteriori informazioni: www.mpielectronic.com

Fonte: AV Forums



Commenti