Leema Acoustics Neutron e Graviton, premplificatore e finale di potenza

Riccardo Riondino 18 Dicembre 2023, alle 09:57 Audio

Il costruttore britannico lancia i primi due modelli della nuova serie Quantum, derivati dalla linea di riferimento Constellation ma molto più accessibili


- click per ingrandire -

Leema Acoustics ha finalmente avviato la distribuzione dei primi prodotti della nuova serie Quantum, annunciata nel mese di giugno del 2022. Si tratta del preamplificatore Neutron e dell'amplificatore finale Graviton. La gamma verrà completata dal lettore CD Electron e dallo streamer Positron, per i quali non c'è ancora una data di lancio. La Quantum è la prima nuova serie di Leema Acoustics da oltre un decennio, basata sui modelli di riferimento della serie Constellation, ma con prezzi più accessibili e un design semplificato. L'azienda gallese, fondata nel 1988 da due ex ingegneri del suono della BBC, ha dichiarato che rappresenta la sintesi di 25 anni di lavoro. Il Neutron impiega la più recente architettura circuitale proprietaria, beneficiando di una diafonia ridotta per una maggiore trasparenza sonora.


- click per ingrandire -

L'apparecchio svolge anche la funzione di convertitore D/A, offrendo non meno di tredici ingressi tra digitali e analogici, giradischi con testina a magnete o bobina mobile incluso. Per le altre sorgenti ci sono cinque ingressi linea, compreso uno bilanciato XLR, sei digitali S/PDIF, suddivisi equamente tra ottici e coassiali, e una porta USB asincrona. Le uscite ne includono invece una tape a livello fisso, due per subwoofer, un trigger 12 V e un jack per cuffie pilotato da un amplificatore dedicato. L'apparecchio impiega un DAC ESS 24 bit/192 kHz e un controllo di volume analogico Burr-Brown.


- click per ingrandire -

L'amplificatore finale classe A/B Graviton adotta invece un circuito ad alta corrente con sei transistor di uscita per canale. Eroga 2x150W/8 ohm, 2x260W/4 ohm, grazie a un massiccio trasformatore toroidale, definito probabilmente il più potente mai utilizzato in questa fascia di prezzo. Gli ingressi sono disponibili su terminali bilanciati e sbilanciati. L'apparecchio è dotato inoltre di doppi morsetti per il pilotaggio in bi-wiring, nonché uscite loop trough RCA a basso livello per la bi-amplificazione. Tutti i modelli della serie Quantum sono disponibili con finitura argento o nera in alluminio spazzolato.

I Leema Acoustics Neutron e Graviton vengono commercializzati allo stesso prezzo di £1.500.

Per ulteriori informazioni: www.leema-acoustics.com/index.html - progettoimport.it

Fonte: What Hi-Fi, Stereonet

Commenti

Focus

News