iFi NEO iDSD 2, DAC/amplificatore per cuffie aptX Lossless

Riccardo Riondino 26 Settembre 2023, alle 12:53 Audio

iFi svela il primo dispositivo con Bluetooth 5.4 e codec aptX Lossless, che garantisce un ascolto in streaming con qualità equivalente al CompactDisc


- click per ingrandire -

iFi ha annunciato il DAC/amplificatore per cuffie NEO iDSD 2, successore del modello originale datato novembre 2020. I miglioramenti partono con due novità assolute per il settore: il Bluetooth 5.4 con codec aptX Lossless, che garantisce una qualità equivalente al CD (16 bit/44.1 kHz), grazie al bit-rate di 1.200 kbps. Impiega il più recente chip Bluetooth Qualcomm QCC518x, che supporta anche tutti i codec 24 bit, come aptX Adaptive, Sony LDAC e LHDC, con campionamento fino a 96 kHz. Si possono abbinare e conservare in memoria fino a otto dispositivi Bluetooth. Il "Bluetooth engine" proprietario inoltre supporta gli aggiornamenti "over-the-air" per aggiungere futuri codec. Il rinnovamento non ha risparmiato la sezione cuffia, che raggiunge una potenza di 5.551 mW/32 ohm, cinque volte superiore al predecessore. Auto IEMatch riduce il fastidioso sibilo delle cuffie ad alta sensibilità, senza per questo ridurre la gamma dinamica.

Il guadagno può essere impostato su quattro livelli, da -12 dB a +16 dB, adattandosi così a tutti i tipi di cuffie/auricolari, da quelle super-sensibili a quelle molto esigenti in termini di potenza. Come il predecessore, il dispositivo può essere usato anche come pre/convertitore, grazie alle uscite analogiche RCA/XLR che possono essere impostate a livello fisso o variabile. Lo stesso vale per il posizionamento in orizzontale o in verticale, utilizzando nel secondo caso l'apposito stand. Il nuovo display da 2 pollici ruota automaticamente secondo l'orientamento scelto. Il supporto Hi-Res Audio include i formati PCM 32 bit/768 kHz e DSD512, oltre alla piena decodifica MQA con upsampling fino a 384 kHz. Grazie al convertitore quattro canali Burr-Brown True Native, il PCM e il DSD vengono instradati separatamente, rimanendo nella loro forma nativa "bit perfect" fino alla conversione in analogico. Sono a disposizione anche quattro filtri digitali selezionabili per variare la sonorità secondo i gusti personali o le tracce in riproduzione.


- click per ingrandire -

Il tutto supportato dalle versioni migliorate del master clock GMT (Global Master Timing) e del circuito analogico bilanciato PureWave. Il NEO iDSD 2 integra un sistema XBass II con tre impostazioni: "Bass", "Presence", che enfatizza i medio-alti, e infine "Bass + Presence", una combinazione delle due precedenti. Non manca XSpace per aumentare l'ampiezza del soundstage nell'ascolto in cuffia. Le connessioni includono un ingresso USB-B asincrono, due ingressi S/PDIF (ottico e coassiale) e un ingresso analogico minjack, mentre sul frontale si trovano le uscite cuffia su jack sbilanciato da 6,3 mm e bilanciato Pentaconn da 4,4mm. Per il controllo remoto si può utilizzare il telecomando in alluminio in dotazione o la nuova app iFi Nexis (iOS/Android) che offre ulteriori controlli e possibilità di personalizzazione.

Il NEO iDSD 2 sarà disponibile da ottobre al prezzo di £899.

Fonte: AV Forums

Commenti

Focus

News