iFi Audio hip-dac 3, amplificatore per cuffie e convertitore USB portatile

Riccardo Riondino 17 Ottobre 2023, alle 15:46 Audio

iFi espande la gamma con l'hip-dac di terza generazione, riconoscibile dalla nuova finitura titanio, perfezionato tecnicamente sotto vari aspetti


- click per ingrandire -

iFi audio ha annunciato il convertitore/amplificatore cuffie portatile hip-dac 3, caratterizzato dall'elegante finitura "Titanium Shadow". Le novità tecnologiche partono con una versione aggiornata del GMT (Global Master Timing), il circuito master clock proprietario ora dotato di un nuovo cristallo oscillatore progettato per ridurre il rumore di fase e ottenere un suono più vivace e nitido. Si prosegue con i nuovi condensatori a film metallico per migliorare la risposta in frequenza. Invece di una porta USB-A e una USB-C inoltre ci sono due porte USB-C (audio asincrona e per la ricarica), mentre sul frontale si trovano le uscite cuffia, disponbili su terminale single ended da 3,5 mm e bilanciato Pentaconn da 4,4 mm.

Per il DAC viene invece confermato il Burr-Brown quattro canali con architettura True Native, che permette di instradare separatamente il PCM e il DSD, mantendoli nella loro forma nativa "bit perfect" fino alla conversione in analogico. Il supporto Hi-Res Audio include i formati PCM e DXD fino a 384 kHz, DSD256 e piena decodifica MQA. Una coppia di LED indica formato e frequenza di campionamento del brano in ascolto. Il dispositivo utilizza uno stadio di amplificazione con circuito S-Balanced per ridurre la distorsione, in grado di erogare fino a 400mW su un carico di 32 ohm per la compatibilità con una più ampia gamma di cuffie, mentre l'uscita bilanciata da 6,3V/600ohm dovrebbe consentire di utilizzare senza problemi anche modelli ad alta impedenza.


- click per ingrandire -

Ritorna dalla prima generazione il controllo PowerMatch per regolare il guadagno secondo l'impedenza delle cuffie, evitando sibili e distorsioni. IEMatch inoltre ottimizza il segnale in uscita per adattarsi al meglio a cuffie ad alta sensibilità, particolarmente utile con i modelli intraurali. Non manca il circuito XBass per aumentare la spazialità del suono. La batteria ha un'autonomia in riproduzione tra le 7 e le 12 ore, a seconda del volume e della tenuta in potenza delle cuffie collegate. Sono inclusi nel prezzo un cavo di ricarica USB-C, un cavo adattatore da USB-A a USB-C e uno da USB-C a Lightning per i dispositivi iOS meno recenti.

L'iFi hip-dac 3 è disponbile al prezzo di £199.

Fonte: Stereonet

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • pace830sky

    17 Ottobre 2023, 17:24

    L' ho scampata bella, qualche mese fa stavo per prendere l' Ifi Hip DAC 2...

    Sarebbe bello avere prove d' ascolto comparative tra le varie versioni e magari con un concorrente importante come Topping NX4 DSD (peraltro non recentissimo e, se non erro, senza uscite bilanciate).

Focus

News