HEM: testina Goldring E4 Magnetic Duplex
Il produttore britannico svela alla fiera di Monaco il nuovo riferimento delle testine Serie E, ideale upgrade per giradischi di fascia medio / entry level
Goldring ha presentato all'High End Munich la testina MM E4, che si colloca sopra la E3 come "apice dell'ingegneria e delle prestazioni della Serie E" Il costruttore la definisce inoltre "l'upgrade più conveniente che i proprietari di giradischi di fascia media o entry level potranno mai fare". La testina è equipaggiata con un nuovo stilo super ellittico nude diamond da 0,3 x 0,7 mil. con cantilever in alluminio. Come ci si può aspettare da questa categoria di prodotti, la massa è piuttosto contenuta, pari a 6,9 g, esattamente la stessa della E3, mentre la forza di appoggio ideale è pari a 1,75 g. Come il resto della Serie E, beneficia della tecnologia Magnetic Duplex, capace di incrementare la capacità di tracciamento e la separazione stereofonica.
Invece del magnete singolo utilizzato nei modelli convenzionali, a interagire con le bobine provvedono due magneti a bassa massa disposti a 45°. Emulando la struttura del tornio incisore, questo design riduce la diafonia tra i canali e consente di tracciare più accuratamente i solchi in vinile, restituendo una migliore separazione e immagine sonora. Tutti i modelli della Serie E condividono lo stesso corpo testina ma di colori diversi: per l'entry level E1 è il rosso, la E2 il verde, la E3 il viola e infine la nuova E4 il blu. La Goldring E4 sarà disponibile verso giugno / luglio al prezzo di £199, mentre lo stilo di ricambio costa £145.
La E4 è in dimostrazione presso la room A (Atrium) 4.1, F110, abbinata ai diffusori della nuova serie Q Acoustics 5000 e il cavo altoparlanti QED Golden Anniversary XT.
Per ulteriori informazioni: www.hifiunited.it
Fonte: What Hi-Fi