Goldmund Telos 8800, amplificatore finale monofonico ultra high-end

Riccardo Riondino 29 Agosto 2023, alle 16:47 Audio

Goldmund ha svelato il suo nuovo amplificatore di riferimento, capace di erogare 1,4 kW su 8 ohm e pilotare carichi di impedenza bassissima


- click per ingrandire -

Durante l'Hong Kong High-End Audio Visual Show, Goldmund ha presentato l'amplificatore finale mono Telos 8800. Definito dal costruttore come una delle più potenti elettroniche lineari classe A/B al mondo, misura 42 x 113 x 47 cm (LxAxP) e pesa ben 265 kg. Per superare le prestazioni del precedente T5500 NG sono stati impiegati sedici transistor (quattro coppie per lato), mentre l'efficienza dell'alimentazione è stata migliorata grazie a otto condensatori da 15.000 µF ciascuno. Il circuito è completamente analogico per assicurare la massima protezione dai corto-circuiti e dal surriscaldamento, mentre la divisione in quattro stampati ottimizza la stabilità del sistema.

- click per ingrandire -

Il Telos 8800 è capace di erogare una potenza massima (prima del clipping) di 1.400 W/8 ohm con l'1% di distorsione armonica totale. Un selettore permette di variare il guadagno entro ±9 dB a passi di 3 dB, fino a un massimo di 35 dB. I condensatori custom MKP (polipropilene argentato) donano allo stadio di uscita a MosFet  la stabilità per pilotare carichi fino a 1 ohm. Per smaltire il calore interno generato dall'alimentatore, i lati dell'apparecchio sono stati progettati per svolgere anche il ruolo di dissipatori. La presenza di un secondo dissipatore garantisce un raffreddamento ottimale, assicurando le massime prestazioni. Tutte le viti e i terminali sono in completamente in oro per garantire una trasmissione del segnale ottimale e minimizzare le potenziali perdite.


- click per ingrandire -

La forma a parallelepipedo particolarmente sviluppato in altezza migliora la conducibilità elettrica. Il design si caratterizza inoltre per le tipiche scanalature ai lati e l'assenza di viti a vista, con l'unica eccezione del pannello posteriore con le connessioni. Queste includono tre coppie di morsetti altoparlanti, una delle quali su connettori Lemo, ingresso bilanciato XLR, ingresso sbilanciato RCA, ingresso digitale, uscita analogica RCA e porta RS232.

Disponibile con finitura grigia o nera, il Goldmund Telos 8800 viene commercializzato al prezzo di £700.000 la coppia.

Fonte: What Hi-Fi, Stereonet

Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • lapro97

    29 Agosto 2023, 17:46

    Costo folle.
    Hi-end alla deriva negli ultimi anni.
  • Trickfield

    29 Agosto 2023, 19:11

    dai che è per la coppia
  • Changeneedles

    30 Agosto 2023, 09:12

    beh...pensa che di inverno accendi questi e risparmi sul riscaldamento
  • fedezappa

    30 Agosto 2023, 09:21

    Fanno bene i loro calcoli a livello di marketing, come piccole aziende di auto di lusso come Pagani o Koenisegg. La richiesta per qualche pezzo c’è e fatturano di più così piuttosto che ad allargare l’offerta verso la fascia più bassa.
  • AlbertoPN

    30 Agosto 2023, 12:01

    dai su, non facciamo i populisti ... e poi, è scritto bene:

    Disponibile con finitura grigia o nera, il Goldmund Telos 8800 viene commercializzato al prezzo di £700.000 la coppia.


    sapete che in UK mettono il punto al posto della virgola per dividere i decimali, no ?
    Per cui sono 700 GBP .... poteva andare peggio

Focus

News