Giradischi Transparent Turntable

Riccardo Riondino 31 Ottobre 2023, alle 15:54 Audio

Il marchio svedese ha fatto il suo debutto nel mondo del vinile con un nuovo prodotto trasparente, come gli altoparlanti a cui deve la sua fama


- click per ingrandire -

Il nuovo Transparent Turntable è un giradischi con trazione a cinghia a due velocità (33/45 giri), caratterizzato da un accattivante design minimalista. Integra uno stadio fono e un modulo Bluetooth 5.0 aptX Low Latency per la connessione diretta a diffusori attivi, cablati o wireless, senza necessità di un amplificatore separato. Il pairing è disponibile in modalità Normal o True Wireless (stereo). Non manca la possibilità di escludere il circuito di equalizzazione RIAA se si preferisce utilizzare un pre / stadio fono esterno. Dispone inoltre di un connettore minijack per la gestione di segnali analogici o digitali ottici.


- click per ingrandire -

Il braccio a "S" in dotazione (massa di 13,5g, overhang 19.5mm e lunghezza effettiva 220 mm) ha l'attacco per shell a standard EIA/SME. La testina premontata di serie è una Ortofon OM5E a magnete mobile con stilo ellittico. Il Transparent Turntable inoltre ha un design completamente modulare, il che dovrebbe facilitare futuri aggiornamenti o riparazioni.

Il Transparent Transparent Turntable è disponibile con finitura bianca o nera al prezzo di €1300.

Fonte: What Hi-Fi
 

Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • pace830sky

    31 Ottobre 2023, 20:34

    Sarà un sintomo di vecchiaia precoce ma proprio non riesco a capire il senso del mantenere il ciclo produttivo dei vinili ed usare di conseguenza una tecnologia elettromeccanica (=giradischi+testina) per ricreare il segnale audio analogico per poi convertirlo in digitale (propedeuticamente alla trasmissione via bluetooth) al solo scopo di risparmiare un pezzo di filo di collegamento tra giradischi e casse attive.

    Più che altro sono scettico che il risultato finale sia migliore di quello garantito dalla distribuzione digitale (eventualmente anche in forma dematerializzata) dello stesso album.
  • Rollo1

    31 Ottobre 2023, 20:56

    Fantastico.. un piatto da 1300 Euro fornito di base con una puntina da 55 Euro..
    Da qui si capisce la serietà di un'azienda!!

Focus

News