Giradischi Rega Planar 3 RS Edition
Rega svela la versione speciale del Planar 3, riconoscibile dal nuovo plinto rivestito in alluminio con finitura 'Dark Metallic'
Rega ha annunciato il giradischi Planar 3 RS Edition (Rega Special), dotato di una nuova base HPL (High Pressure Laminate), derivata dai Planar di fascia superiore. I giradischi Rega utilizzano da sempre una base multistrato rigida e leggera, secondo il principio di ridurre la massa il più possibile per minimizzare le vibrazioni trasmesse dal motore e impedirne la trasmissione al piatto e al disco. In questo caso è stato aggiunto un rivestimento in alluminio spazzolato per incrementare ulteriormente la rigidità, caratterizzato dalla finitura "Dark Metallic" con bordi nero lucido. La Double Brace Technology inoltre, che prevede rinforzi nella zona dove è richiesto un incremento della rigidità (la sede del braccio e quella del perno del piatto), impiega uno strato inferiore fenolico da 3 mm e uno superiore fenolico rivestito con una pellicola metallica.
Il principio è lo stesso dei primi giradischi "skeletal design" RP8 e RP10, che si ispira alle travi a "T" usate in campo edilizio. La versione RS include anche un alimentatore Neo PSU MK2, calibrato individualmente a mano per ogni esemplare. Il motore 24V a basso rumore aziona il contropiatto tramite una cinghia EBLT Reference per ottenere la massima precisione nella rotazione. Il braccio RB330 è abbinato alla testina MM Nd5, appartenente alla nuova serie con magnete al neodimio. Il design è completato dal piatto in vetro "Optiwhite", dallo spessore di 12 mm. Il coperchio antipolvere fumé è incluso con il giradischi.
Il Rega Planar 3 RS è disponibile al prezzo di £999, un risparmio di £156 rispetto all'acquisto dei componenti separati.
Per ulteriori informazioni: www.greensounds.it
Fonte: Stereonet