Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Giradischi Pro-Ject X2 B

di Riccardo Riondino, pubblicata il 03 Agosto 2022, alle 10:02 nel canale AUDIO

Pro-ject espande la X-Line con un giradischi dotato di uscita bilanciata e testina MC Ortofon, partner ideale dei prodotti True Balanced Connection presentati di recente


- click per ingrandire -

Pro-Ject Audio lancia il giradischi X2 B, una versione dell'originale X2 di tre anni fa. Sul nuovo modello compare per la prima volta un'uscita bilanciata mini XLR, per una perfetta sinergia con la sua gamma di prodotti True Balanced Connection. Si tratta più precisamente dei Phono Box DS3 B e S3B, presentati insieme al giradischi di fascia alta X8. L'uscita completamente bilanciata elimina il rumore e le interferenze quando l'X2 B lavora in combinazione. Non cambia invece il braccio da 9” in alluminio/fibracarbonio con azimuth e VTA regolabili, imperniato su quattro cuscinetti in Kardan a bassissimo attrito. Il contrappeso in elastomeri TPE promette di ridurre del 50% le risonanze del sistema braccio/testina, in questo caso una MC Ortofon Quintet Red.


- click per ingrandire -

Lo stesso vale per il motore DC a tre velocità con controllo elettronico, tenuto in sospensione da un elastomero e sistemato in una struttura separata per minimizzare vibrazioni e rumorosità. Il piatto in acrilico da 30 mm viene azionato tramite un contropiatto con cuscinetti a bassa tolleranza, che riducono le risonanze e permettono una rotazione fluida e regolare. Per minimizzarle ulteriormente l'X2 B dispone di telaio in MDF da 50 mm a lavorazione numerica, montato su piedini in alluminio regolabili in altezza.

Il giradischi Pro-Ject X2 B è disponibile, al prezzo di £1.399 con finitura satinata nera o bianca, nera laccata o impiallacciatura in noce.

Per ulteriori informazioni: www.project-audio.com/en - www.audiogamma.it

Fonte: AV Forums



Commenti