Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Giradischi Luxman PD-151

di Riccardo Riondino, pubblicata il 18 Marzo 2019, alle 13:21 nel canale AUDIO

“Il marchio giapponese introduce un modello a cinghia con motore DC a tre velocita, dotato di alimentatore PWM, piatto in alluminio da 4 kg, sub-châssis sospeso, base regolabile in altezza, braccio JELCO a "S", cablaggio in rame OFC e regolazione fine 33/3-45-78 giri”

Luxman ha lanciato negli USA il giradischi con trazione a cinghia PD-151, derivato del modello PD-171A del 2014. Si basa su un nuovo motore DC senza spazzole a tre velocità con regolazione fine del pitch separata. Per ottenere una rotazione costante viene impiegato l'esclusivo alimentatore sine wave/Pulse Width Modulation, dotato di circuito PID (Proportional-Integral-Derivative) per il controllo del feedback. La massa di 4 kg del piatto produce un elevato "effetto volano", eliminando le instabilità di rotazione. A metterlo in moto è una cinghia di ampie dimensioni, la stessa utilizzata nel PD-171A.  

Il materiale utilizzato per il piatto è l'alluminio con lavorazione al diamante, dotato di cuscinetti assiali in polietere etere chetone (PEEK) e cuscinetti radiali in ottone, in modo da sostenerlo adeguatamente e assicurarne la longevità. Il risultato è un wow & flutter pari allo 0,04% (pesato RMS). Altrettanta cura è stata riservata alla costruzione della base. Il telaio principale impiega un pannello superiore da 10mm in alluminio, mentre il sub-châssis dispone di smorzatori in gomma per isolarlo dalle vibrazioni potenzialmente trasmesse dal motore e dall'alimentatore. La struttura poggia su quattro piedini isolatori di grandi dimensioni (8 mm) regolabili in altezza.


- click per ingrandire -

Completa il progetto il braccio a "S" JELCO a bilanciamento statico da 229 mm (lunghezza effettiva 214 mm e overhang di 15 mm). L'intero cablaggio è in rame OFC, mentre il contrappeso permette di utilizzare testine da 4 a 12 g, oppure 9-19 g con contrappeso supplementare. Il cavo di alimentazione è rimovibile, mentre il coperchio in acrilico da 4 mm è disponibile come opzione.

Negli Stati Uniti il Luxman PD-151 viene commercializzato al prezzo suggerito di $ 3.895.

Per ulteriori informazioni: www.luxman.com - www.tecnofuturo.it

Fonte: HomeTheater Hi-Fi



Commenti