Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuova autocalibrazione per JVC DLA 4K

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 18 Marzo 2019, alle 12:19 nel canale 4K

“JVC rende disponibile una nuova versione del noto software di auto-calibrazione, compatibile con i nuovi proiettori a risoluzione nativa 4K, giÓ aggiornati con il nuovo firmware 2.01”

Milano, marzo 2019. Con l'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-N5/N7/NX9 (alias RS1000/2000/3000), di cui abbiamo parlato in questo articolo, arriva anche un nuovo software per l'autocalibrazione. Ricordiamo che da qualche anno i proiettori JVC prevedono la possibilità dell'autocalibrazione, da effettuarsi previo acquisto di una sonda compatibile e utilizzando un software per windows, quest'ultimo disponibile gratuitamente in download dal sito del produttore da questo indirizzo

Il software prevede varie possibilità, compresa quella di modificare alcune curve del gamma (anche delle singole componenti RGB) con 13 punti di controllo. La sezione "Autocal" dell'applicazione, prevede in realtà la misura delle curve di linearità dei singoli pannelli LCoS, fondamentali poi per la creazione dei profili colore specifici e per contrastare il naturale "invecchiamento" delle matrici. Sempre attraverso il software è possibile impostare uno spazio colore ben definito, oltre che amministrare (copiare, scaricare e caricare) vari profili colore e curve di linearità dei singoli pannelli LCoS.

Le sonde compatibili con il programma al momento sono due, il colorimetro Spyder 5 di datacolor (anche il modello Express), con prezzi a partire da 115 Euro IVA inclusa, e lo spettrometro i1 Pro 2 di xrite (probabilmente anche i modelli OEM), a partire da 1.350 Euro per il modello retail. Cercheremo di testare il nuovo firmware e il nuovo software di calibrazione nel più breve tempo possibile, probabilmente già il prossimo 30 marzo a Roma, da Garman, in occasione di un evento dedicato al JVC DLA-N7.

Attenzione: il nuovo software di autocalibrazione v 1.10 è compatibile soltanto con proiettori su cui gira il firmware 2.01.

Per maggiori informazioni: www3.jvckenwood.com/english/download

 

 



Commenti