Giradischi AVID Acutus Dark Iron
Il marchio britannico espande la serie Acutus con il modello più accessibile, nonché il primo dotato di motore integrato direttamente nel telaio
AVID ha annunciato il giradischi Acutus Dark Iron, diretto successore dell'Acutus Dark Limited Edtion. Il progetto è fondato intorno al nuovo design con il motore direttamente integrato nel telaio principale. In questo modo il corretto allineamento della cinghia di trasmissione viene mantenuto anche quando il giradischi viene livellato tramite i piedini regolabili, eliminando inoltre le fluttuazioni di velocità. La nuova colorazione "sparkling iron" più scura inoltre riduce significativamente il costo rispetto a quella cromata degli altri giradischi Acutus, che richiede un procedimento molto più impegnativo. Il motore, di tipo sincrono AC, promette una potenza decuplicata rispetto ai concorrenti, migliorando così il controllo e la stabilità di rotazione. Il design prevede anche un sub-telaio sospeso, realizzato in alluminio rivestito con materiale smorzante per eliminare le vibrazioni che dal perno possono trasmettersi al disco. Questo si combina con un sistema di sospensione a tre punti che regola uniformemente la frequenza di ogni molla, indipendentemente dal carico a cui è sottoposto.
Operando a una frequenza di isolamento verticale di 2,5 Hz, vengono eliminate le vibrazioni esterne, mantenendo la testina saldamente in posizione. Il giradischi è predisposto per il montaggio di uno o due bracci, che possono avere una massa fino a 3 kg. L'impiego di una doppia cinghia a sezione circolare consente alla sospensione di muoversi liberamente senza fluttuazioni di velocità. Il piatto in alluminio ha una massa di 10 kg, con al centro un disco da 10 mm, sempre in alluminio, per smorzare le vibrazioni. Il tappetino in feltro può essere sostituito da uno in resina che assicura un ideale contatto con il disco, in particolare se utilizzato insieme al pressore (clamp), costruito in acciaio inox-alluminio, che elimina le ondulazioni del vinile, incanalando efficacemente le vibrazioni al sub-telaio attraverso il perno. Come ulteriore opzione è disponibile un clamp a doppia azione che offre un maggiore controllo su dischi di vario spessore. Il perno è fissato al sub-telaio per abbassare il centro di gravità, mentre alla sua estremità superiore si trova una sfera in tungsteno a contatto con uno zaffiro appositamente progettato.
Questo abbinamento forma un punto di appoggio fisso, completamente privo di qualsiasi movimento laterale, eliminando quasi totalmente il tipico rimbombo spesso riscontrato in altri giradischi. A completare il design un manicotto auto-lubrificante, che garantisce che non vi sia alcuna interazione diretta tra metallo e metallo durante il funzionamento, rendendo il cuscinetto eccezionalmente silenzioso e garantendo prestazioni costanti per tutto il ciclo di vita senza manutenzione. L'alimentatore impiega un DSP per generare in modo indipendente la frequenza e garantire una regolazione precisa della velocità. È dotato inoltre di un trasformatore da 80 VA che funge da amplificatore integrato su misura per il motore ad elevata coppia del giradischi.
Il giradischi AVID Acutus Dark Iron è disponibile a £10.000, prezzo che sale a £12.950 con tappetino e pressore opzionali inclusi.
Per ulteriori informazioni: www.audiolivingdesign.it
Fonte: What Hi-Fi
Commenti (1)
-
Già 10.000 euro per un giradischi mi paiono tanti beato chi se lo può permettere, ma 2.950 euro per tappetino in resina e clamp mi paiono una presa in giro.