FiiO Q15, DAC/amplificatore per cuffie portatile

Riccardo Riondino 23 Novembre 2023, alle 17:04 Audio

Il produttore cinese svela il suo top di gamma portatile, dotato di doppio DAC AKM, ingresso USB-C asincrono, modalità desktop, equalizzatore parametrico e chip Bluetooth con aptX HD e LDAC


- click per ingrandire -

FiiO ha annunciato il DAC/amplificatore portatile top di gamma Q15, dotato di chip AK4191EQ e AK4499EX, la più recente combinazione di AKM. Può decodificare file Hi-Res Audio, inclusi MQA, 32 bit/768 kHz e DSD512 nativi. È previsto anche il funzionamento in Desktop Mode, tramite una porta USB-C di alimentazione dedicata che esclude la batteria interna, erogando così la ragguardevole potenza di 1.600mW. Le uscite cuffia sono fornite su terminali bilanciati da 4,4 mm e single ended da 3,5 mm. Sul lato opposto si trovano invece gli ingressi: USB-C asincrono e S/PDIF coassiale. La combinazione di un microcontroller XMOS 16-core XU316 e un chip Qualcomm QCC5125 Bluetooth unifica la gestione del Bluetooth, della decodifica USB e coassiale, rendendo il circuito più efficiente e limitando la latenza.


- click per ingrandire -

Le sezioni digitali e analogiche del circuito audio sono separate e reciprocamente schermate per attenuare la diafonia. Un circuito audio a cinque livelli prevede un design a guadagno e tensione variabile con modalità separate (bassa tensione / basso guadagno e alta tensione / alto guadagno). Il chip Bluetooth separato permette il supporto dei codec avanzati aptX Low Latency, aptX Adaptive, aptX HD e LDAC. Il Q15 dispone inoltre di equalizzatore parametrico a 10 bande Global PEQ, con sette equalizzazioni preimpostate e tre personalizzabili. Frequenza, guadagno e larghezza di banda possono essere finemente regolati in modalità USB DAC e Bluetooth. Il display IPS a colori da 1,3" visualizza informazioni come modalità, frequenza di campionamento, guadagno, livello del volume e stato della batteria.


- click per ingrandire -

La manopola di controllo offre funzioni di accesso rapido, tra cui il volume, la commutazione degli ingressi e le impostazioni dei menu. L'interruttore Phone Mode inoltre garantisce che quando il dispositivo viene collegato tramite USB-C a uno smartphone l'alimentazione venga prelevata dalla batteria interna ai polimeri di litio da 5500 mAh, anziché da quella del telefono.

Il FiiO Q15 sarà disponibile dal prossimo mese di dicembre a £379 con finitura nera o grigio titanio.

Fonte: Stereonet

Commenti

Focus

News