Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

FiiO K9 Pro, DAC/amplificatore per cuffie

di Riccardo Riondino, pubblicata il 01 Dicembre 2021, alle 10:28 nel canale AUDIO

Il produttore cinese introduce un dispositivo con DAC AK4499EQ, modulo THX-AAA 788 per erogare fino a 2W su cuffie a bassa impedenza, architettura completamente bilanciata, chip XMOS dual mode clock, uscite cuffia bilanciate/sbilanciate, ingressi analogici e digitali, modulo Bluetooth aptX HD/LDAC


- click per ingrandire -

FiiO ha lanciato il K9 Pro, il suo DAC/amplificatore per cuffie top di gamma. Lo stadio di conversione si basa su un DAC quattro canali AK4499EQ, capace di un THD + N pari a -124dB e un rapporto S/N di 140dB (in mono). È equipaggiato inoltre con un chip XMOS di ultima generazione con tecnologia dual mode clock. La decodifica USB e Bluetooth impiega un dual femto clock per la modalità asincrona, mentre un clock PLL gestisce i segnali S/PDIF. Lo stadio di alimentazione lineare dispone di trasformatore toroidale, condensatori Nichicon ad alta capacità e sezioni separate per i circuiti analogici e digitali. Il supporto Hi-Res include file PCM 32 bit/384 kHz, DSD e MQA (renderer).


- click per ingrandire -

Grazie al modulo THX-AAA 788, l'amplificatore cuffia può fornire fino a 46Vpp per il pilotaggio di modelli dall'alta impedenza, oppure erogare fino a 2W (uscita bilanciata) su cuffie a bassa impedenza. Il guadagno inoltre è regolabile su tre livelli. Le uscite cuffia frontali sono disponibili su connettori jack single ended da 6,3mm, bilanciato da 4,4mm e terminale bilanciato XLR. Il controllo di volume utilizza un convertitore A/D per risolvere sbilanciamenti tra i canali, sopprimere il rumore e consentire una regolazione precisa e uniforme a tutti i livelli. L'anello che circonda la manopola del volume si illumina in diversi colori per indicare la frequenza di campionamento del file in riproduzione. 


- click per ingrandire -

Sono disponibili due ingressi USB (Type C, USB B), S/PDIF ottico/coassiale, due linea su connettore RCA e jack 4,4mm, con uscite analogiche RCA e XLR. Il modulo Bluetooth Qualcomm QCC5124 supporta le modalità aptX HD, aptX Adaptive e il codec LDAC.



Commenti