Esoteric: network player N-05

Riccardo Riondino 25 Luglio 2016, alle 09:25 Audio

Il costruttore nipponico debutta nel settore dei server audio/streamer di rete con un modello derivato dalla serie Grandioso, dotato di DAC dual mono Asahi Kasei con elaborazione 24-34 bit, sovracampionamento e conversione incrociata PCM-DSD, filtri selezionabili, oscillatore ad alta precisione con possibilità di collegamento a un Master Clock esterno, streaming Tidal e App per device iPad


- click per ingrandire -

L'Esoteric N-05, primo network player del marchio hi-end nipponico si basa su DAC dual mono AK4490 Asahi Kasei, in una configurazione a quattro circuiti paralleli e differenziali per canale, ottenendo una notevole linearità e separazione, insieme ad una bassa distorsione. Supporta file DSD, PCM, DSF, DSDIFF, FLAC, Apple Lossless, WAV, AIFF, MP3 e AAC. L’alimentazione deriva da quella del preamplificatore Grandioso C1, adottando supercondensatori EDLC a doppio strato per una capacità totale di 500,000μF per canale.


- click per ingrandire -

Durante il processo di conversione D/A i segnali vengono convertiti da 24 a 34 bit. garantendo una precisione 1.024 volte superiore. Lo stadio di uscita a doppio buffer Esoteric-HCLD è anch'esso derivata dal Grandioso C1; vantando eccellenti capacità pilotaggio in corrente attraverso due circuiti per canale in modo differenziale per le uscite XLR (5V/20ohm), e in parallelo per quelle RCA (2,5V/20ohm). Il clock interno adotta la tecnologia High Precision-VCXO di Nihon Dempa Kogyo (NDK), leader nella produzione di oscillatori di cristallo, che sfoggia una precisione di ± 0.5ppm, con livelli estremamente bassi di rumore di fase.


- click per ingrandire -

Il player N-05 è compatibile con frequenze di clock di 44,1/88,2/176,4kHz così come con master clock Direct Link a 10MHz e 22MHz. In aggiunta può operare l'upsampling 2x, 4x e 8x dei segnali PCM, nonché la conversione incrociata PCM-DSD utilizzando un algoritmo proprietario, offrendo inoltre filtri selezionabili in entrambi i formati. Insieme ad una porta Ethernet figurano ingressi USB-A, USB-B asincrono per la riproduzione nativa di file DSD 11,2MHz e PCM 32 bit/384 kHz, ottico Toslink e due coassiali, questi ultimi compatibili PCM 24 bit/192 kHz e DSD 2,8MHz.


- click per ingrandire -

Il controllo è agevolato dall'applicativo Esoteric Sound Stream, attualmente disponibile per Apple iPad, in attesa del rilascio delle versioni iPhone e Android. Il programma facilita la creazione delle playlist e la visualizzazione delle librerie musicali, mentre l'impiego dei tag permette di classificare i titoli per artista, anno della registrazione, compositore o categoria. Questo uso dei tag permette inoltre classificazioni con nomi uguali ma differenti nel formato, rendendo facilmente identificabili gli stessi brani con risoluzione diversa

Il dispositivo può anche essere utilizzato come server musicale, abbinando un HDD collegato alla porta USB posteriore o un NAS di rete. La collaborazione con il servizio TIDAL offre un accesso immediato alla vasta libreria di titoli in formato FLAC lossless. Anche il cabinet, in alluminio tornito dal pieno e separato in comparti per le varie sezioni, è in linea con le migliori realizzazioni Esoteric.

L'Esoteric N-05 è disponibile al prezzo di listino di 9.500,00€

Per ulteriori informazioni: www.audiogamma.it

Fonte: Audiogamma

Commenti

Focus

News