DAP portatile Astell&Kern A&futura SE300
Astell&Kern lancia il primo lettore portatile al mondo con DAC R-2R e amplificazione in classe A o AB selezionabile
Astell&Kern ha presentato all'High End Munich il lettore digitale portatile SE300, appartenente alla linea premium A&futura. Al fine di ottenere le migliori prestazioni, la combinazione tra lo stadio di conversione e quello di amplificazione è stata considerata per la prima volta nella fase iniziale del progetto. L'SE300 è il primo lettore digitale portatile al mondo dotato di convertitore R2R "ladder" con rete di resistori, invece del comune Delta-Sigma, estremamente difficile da realizzare in spazi ristretti a causa della complessità e della grande sensibilità della resistenza alle variazioni di temperatura. Il costruttore ha quindi utilizzato resistori ad alta precisione (tolleranza dello 0,01%) TCR10 (Temperature Coefficent of Resistance), i più stabili attualmente in commercio. La conversione in analogico con risoluzione 24 bit viene realizzata tramite 48 coppie (23xR e 25x2R). La gestione è affidata a un FPGA (Field Programmable Gate Array) proprietario sviluppato espressamente, con modalità OS (Over Sampling) e NOS (Non-Over Sampling) ottimizzate.
L'altra peculiarità del dispositivo è il Dual AMP Mode, ovvero due circuiti di amplificazione analogici, rispettivamente in classe A e in classe AB, selezionabili a piacere. La prima offre un suono più dolce e naturale, mentre quella in classe AB raggiunge una maggiore potenza e dinamica. Il guadagno può essere impostato su due posizioni: Normal o High Gain, con cui il dispositivo arriva a erogare ben 6.700 mVrms sull'uscita bilanciata. L'amplificatore per cuffie beneficia della tecnologia Teraton Alpha, che promette una qualità audio ottimale tramite un'efficiente gestione dell'alimentazione, la rimozione della distorsione e del rumore nello stadio di amplificazione. L'SE300 è dotato inoltre della nuova interfaccia Crimson UI/UX, che lo trasforma in un vero "lettore musicale", consentendo la massima personalizzazione. È possibile sfogliare rapidamente le categorie musicali e riscoprire i brani delle proprie raccolte, mentre la funzione di ricerca delle copertine degli album dona il piacere di visualizzare ed interagire con le cover.
Crimson è un tema cromatico nero con riflessi rossi, che riduce l'affaticamento visivo e offre un'esperienza d'uso intuitiva. Altri miglioramenti riguardano la facilità d'uso del dispositivo per quanto riguarda le app, la visualizzazione degli artisti, l'ordinamento degli album e la funzione di ricerca. Il supporto Hi-Res Audio include file PCM 32 bit/384 kHz, DSD256 e MQA. Non manca la certificazione Roon Ready, la connessione Wi-Fi e Bluetooth 5.0 con codec aptX Adaptive e LDAC. La funzione Replay Gain mantiene automaticamente il volume costante riproducendo file fino a 24 bit / 192 kHz, mentre BT Sink semplifica la connessione con un dispositivo Bluetooth, permettendo di riprodurre la musica alla massima qualità. Le connessioni includono un ingresso USB asincrono per PC Windows/Mac, uscita cuffia sbilanciata minijack/digitale ottica e uscite cuffie bilanciate da 2,5mm e 4,4mm. Il display touchscreen ha dimensioni di 5,46" e risoluzione 1.080x1.920.
L'Astell&Kern A&futura è disponibile al prezzo di €2.499.