Bowers & Wilkins 800 D4 Signature
Bowers & Wilkins annuncia oggi due nuovi diffusori, come ulteriore evoluzione della serie 800: il modello da pavimento 801 D4 Signature ed il modello da stand 805 D4 Signature.
Bowers & Wilkins ha annunciato oggi due nuovi diffusori che rappresentano una ulteriore evoluzione della serie 800, sia dal punto di vista tecnico che estetico, introducendo nuovi livelli di profondità e realismo che li collocano davvero in una classe a sé stante: il modello da pavimento 801 D4 Signature ed il modello da stand 805 D4 Signature.
Entrambi i nuovi diffusori utilizzano il tweeter con cupola in diamante (Diamond Dome), alloggiato stavolta nell'ultima evoluzione dell’iconico Solid Body Tweeter-on-Top, un unico blocco solido di alluminio fresato e disaccoppiato dal cabinet; il materiale è anodizzato sulla parte superiore e presenta una finitura incisa e un nuovo design ottimizzato FEA della griglia, dalla superiore trasparenza e rigidità.
Il modello 801 D4 Signature introduce ora potenti doppi woofer Aerofoil con diametro da 250 mm (10"), con magneti aggiornati e migliorati rispetto al modello 801 D4. Anche il modello da stand 805 D4 Signature ha un nuovo magnete per il mid-woofer da 165mm ed offre prestazioni migliorate, una riproduzione più pulita in gamma media e bassi ancora più estesi.
Entrambi i modelli 800 Series Signature hanno un design del cabinet notevolmente migliorato, con una sezione superiore in alluminio completamente nuova e ottimizzata per una rigidità ancora maggiore; ed entrambi i modelli utilizzano crossover migliorati montati posteriormente, che isolano ulteriormente i condensatori sensibili dagli effetti della pressione dell'aria all'interno del cabinet.
Entrambi i nuovi modelli della Serie 800 Signature beneficiano del caratteristico cabinet Reverse Wrap: invece di un diffusore con frontale piatto e schienale curvo, questi cabinet sono formati da un'unica curva continua, rifinita con un dorso in solido alluminio. Un minor numero di giunzioni crea una struttura più rigida e più inerte: la dispersione del suono è migliorata e la riflessione del cabinet è ridotta.
A ciò si aggiunge il rinforzo Matrix più avanzato: pannelli ad incastro sono sapientemente impiegati per rinforzare internamente le pareti del cabinet in tutte le direzioni, riducendo la risonanza e creando un palcoscenico sonoro più realistico.
Oltre alle migliorie già menzionate, la porta reflex è stata aggiornata altrettanto significativamente: ora in alluminio, presenta una struttura più rigida e silenziosa, meno soggetta a rumori indesiderati. In combinazione con i driver dei bassi aggiornati, ciò si traduce in bassi ancora più puliti. I due modelli saranno disponibili nelle iconiche finiture Midnight Blue Metallic e California Burl Gloss.
La prima è la medesima dell'iconico diffusore Nautilus, con un totale di undici strati di vernice e lacca lucidata a macchina per una finitura brillante e lussuosa. L’impiallacciatura in legno California Burl Gloss proviene da fonti sostenibili attraverso lo specialista italiano ALPI, è caratterizzata da quattordici mani di lacca e molteplici processi di levigatura: il tempo totale di finitura per un singolo 801 D4 Signature in Midnight Blue supera le 18 ore mentre in California Burl Gloss le 24 ore.
801 D4 Signature e 805 D4 arriveranno a settembre con prezzi rispettivamente di 50.000 euro e 12.000 euro.
Per maggiori informazioni: bowerswilkins.com/800-series-signature