B&W e gli altri marchi ex Sound United verranno separati da Masimo

Riccardo Riondino 29 Marzo 2024, alle 14:51 Audio

A due anni dall'acquisizione, Masimo Consumer, la divisione formata dai marchi facenti parte del gruppo Sound United, verrà separata dalla compagnia principale


- click per ingrandire -

Nel febbraio di due anni fa, Sound United, proprietario dei marchi Boston Acoustics, B&W, Classé, Definitive Technology, Denon, HEOS, Marantz e Polk Audio, è stato acquistato dalla compagnia americana Masimo, leader nelle tecnologie medicali. L'investimento di 1,4 miliardi di dollari tuttavia non è stato accolto positivamente da tutti gli investitori, molti dei quali contrari a sottrarre risorse da un settore molto più redditizio dell'elettronica di consumo.

In più, dopo l'acquisizione e durante il 2023, dopo una lunga battaglia legale.con Apple che non si è ancora conclusa, Masimo ha visto una riduzione del fatturato e anche una perdita di 5 miliardi di dollari di valore azionario, un crollo di circa il 38%, da cui non è ancora riuscita a riprendersi. Il settore consumer tra l'altro tende ad avere spese di ricerca e sviluppo più elevate, esigendo anche maggiori investimenti pubblicitari.

L'attuale Presidente e CEO Joe Kiani ha proposto di separare la divisione Masimo Consumer, nata dopo l'acquisizione di Sound United, una mossa che dovrebbe contribuire a far rialzare le azioni di Masimo Healthcare, con Kiani che sarà a capo anche della nuova società.

Alcuni analisti credono che questo sia un modo anche per rendere più semplice una eventuale cessione della parte consumer,. eventualità che attualmente non sarebbe comunque neanche in discussione. L'obiettivo potrebbe mirare solo a soddisfare alcuni azionisti che non erano felici di questa acquisizione oppure quello di puntare a una joint venture, magari con un partner dalla maggiore esperienza nel settore audio.

Fonte: Medtechdive, WSJ, Reuters, CNBC

Commenti

Focus

News